Pagina 1 di 1

Intervista a oppure Intervista con?

Inviato: mar, 23 nov 2010 19:10
di ludmillamirtilla
Chi mi sa spiegare la differenza tra intervista a e intervista con? Qual è la forma più corretta?
Grazie :)

Inviato: mar, 23 nov 2010 22:40
di Marco1971
Non credo che ci sia una differenza. Nel Sabatini-Coletti si legge fare un’intervista con qlcu. e nel GRADIT fare un’intervista a qcn. Gli esempi di Google Libri mostrano che sono intercambiabili, e quelli letterari del Battaglia una preferenza per la preposizione con:

...la mia intervista con l’Errera... (Ferd. Martini)

...in una sua intervista con un giornalista straniero... (B. Croce)

Che ne pensano gli altri?

P.S. Benvenuta! :)

Inviato: mer, 24 nov 2010 0:29
di Freelancer
Nel numero 7 (ottobre 1993) del foglio La Crusca per voi c'è una articolata risposta di Giovanni Nencioni sui costrutti intervista di, intervista a e anche intervista con. Purtroppo non posso copiarlo perché troppo lungo, ma mi sembra che i primi 10 numeri del foglio siano stati raccolti in volume, che probabilmente potrà reperire in libreria. (Non ho trovato questo articolo sul sito dell'Accademia.)

Inviato: mer, 24 nov 2010 1:13
di Marco1971
È nel volume La Crusca risponde, Firenze, Le Lettere, 1995, pp. 162-167. Ma Nencioni parla dei costrutti in esame solo alle pp. 164-165, e si sofferma soprattutto sull’ambiguità, che di solito il contesto chiarisce. Non fa distinzioni fra intervista a e intervista con (ma nota, come ho fatto, che nel Battaglia c’è solo con).

Inviato: mer, 24 nov 2010 1:26
di Freelancer
La risposta di Nencioni è abbastanza complessa secondo me, ma penso questo passaggio possa dare qualche indicazione utile:
[...]C'è sempre la possibilità di dire sveltamente ed elegantemente l'intervista di Bobbio con Biagi, quando si sa bene chi è l'intervistato e chi l'intervistatore; rovesciando il costrutto, cioè scrivendo l'intervista di Biagi a Bobbio, o con Bobbio, si tende a dare a intervista il senso bidirezionale di "incontro, colloquio" o a dare la preminenza attiva al ruolo dell'intervistatore.