Parere su di un articolo

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
polycomb
Interventi: 4
Iscritto in data: sab, 11 dic 2010 12:14

Parere su di un articolo

Intervento di polycomb »

Vorrei un Vostro parere su questo articolo comparso ne 'Il Fatto Quotidiano'.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12 ... sso/80873/

Il signor Aldo Ricci ritiene il suo stile originale, io vedo solo gli errori di sintassi.

Grazie.
Ultima modifica di polycomb in data sab, 11 dic 2010 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Quali errori grammaticali?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
polycomb
Interventi: 4
Iscritto in data: sab, 11 dic 2010 12:14

Intervento di polycomb »

Marco1971 ha scritto:Quali errori grammaticali?
Mi correggo, errori di sintassi.
Ma se leggerà altri articoli del signor Ricci troverà anche quelli.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho letto l’articolo una sola volta, ma non ho notato altro che stranezze come «inter/rupto» (cito a memoria). Potrebbe esplicitare gli errori di sintassi da lei rilevati?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nemmeno io vedo errori di grammatica o di sintassi, solo stranezze come la separazione delle parole composte con una sbarretta (forse una mania da psicologo dilettante che cerca i significati riposti delle parole?).

Noto anche l'uso piú banale, quello attualmente piú diffuso, di nonché colla funzione di semplice sinonimo della congiunzione e.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti