Pagina 1 di 1
					
				«Tether»
				Inviato: lun, 11 apr 2011 8:48
				di Carnby
				S'indica con 
tether una specie di "guinzaglio" per tener fermi sopra un punto della superficie terrestre un satellite o altro apparecchio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Satellite_Tethered
Possono bastare 
vincolo e 
satellite vincolato?
 
			
					
				
				Inviato: mar, 12 apr 2011 5:27
				di Freelancer
				Non mi sembrano male, in base alla definizione della meccanica di vincolo e vincolato, anche se un po' generici. Nel testo della pagina citata si può anche rilevare il suggerimento implicito di satellite ancorato e di cavo di ancoraggio, che incontrano di più la mia preferenza.
			 
			
					
				
				Inviato: mar, 19 apr 2011 18:50
				di Bue
				Preferisco anch'io ancorato: vincolo e` troppo generico e puo` essere fuorviante. In entrambi i casi l'espressione puo` far pensare erroneamente a un ancoraggio alla Terra anziche' a un altro satellite, ma non vedo come questo si possa evitare, se non attraverso la descrizione dettagliata dell'oggetto.
			 
			
					
				
				Inviato: mar, 19 apr 2011 21:19
				di Freelancer
				A occhio e croce, direi che in base alla definizione originale un satellite è un corpo, naturale o artificiale, non legato con mezzi fisici alla Terra.
 