Pagina 1 di 1

«Advertising»

Inviato: gio, 22 set 2011 11:24
di edoram
Anche Advertising è un termine molto in voga e personalmente mi sta un po' stufando.
Addirittura molti miei colleghi lo usano con un'accezione migliorativa in frasi tipo: "L'advertising, a differenza della pubblicità tradizionale..." come se il fatto di dirlo in inglese concedesse maggior credibilità ;)

Re: «Advertising»

Inviato: sab, 25 set 2021 18:14
di Ferdinand Bardamu
In Economics & Business. Dizionario enciclopedico economico e commerciale di Fernando Picchi (Bologna: «Zanichelli», 2001) l’«advertising» è definito come «[l]a pubblicizzazione di fatti o opinioni su beni e servizi, tendente ad incrementare la domanda da parte del pubblico». Una definizione tanto generica non dovrebbe dare àdito a distinzioni tra pubblicità tradizionale e —come si può dire?— innovativa, moderna: l’advertising è pubblicità e basta.

Advertising si distingue da advertisement, che è «[u]n qualsiasi messaggio pubblicitario sotto forma o di annuncio economico su un giornale o di un manifesto o simili». Gli equivalenti italiani forniti dall’opera citata sono annuncio pubblicitario, inserzione, inserzione pubblicitaria, messaggio pubblicitario.