Pagina 1 di 1

Complemento di specificazione?

Inviato: dom, 04 dic 2011 17:57
di larseniko
Salve a tutti! Qualche tempo fa ho avuto una discussione sulla correttezza della frase seguente:

"In estate puoi gustare la specialità della granita, disponibile in vari gusti."

L'espressione "della granita" è corretta? Personalmente penso di sì, e ritengo che sia un complemento di specificazione, mentre chi non è d'accordo con me sostiene che l'espressione sia scorretta (e dialettale), e che si debba per forza riformulare la frase nel modo seguente: "In estate puoi gustare la granita, specialità disponibile in vari gusti.".

Cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto avere un'opinione di qualcuno competente in materia!

Grazie in anticipo e complimenti per il forum!

Inviato: dom, 04 dic 2011 18:03
di Marco1971
Salve, e benvenuto fra noi! :)

Non ho tempo di approfondire (vo di corsa), ma le posso certificare che la sua frase è correttissima e che sbagliano i suoi interlocutori nel ritenerla scorretta. :)

Inviato: dom, 04 dic 2011 19:14
di Fausto Raso
Benvenuto anche da parte mia, gentile larseniko :)
Per convincere i suoi "detrattori" della correttezza della frase dica loro di porsi la domanda: di quale specialità si tratta? Risposta: della granita. "Della granita", quindi, è complemento di specificazione perché... specifica il tipo di specialità.

Inviato: dom, 04 dic 2011 19:45
di larseniko
Vi ringrazio delle risposte e della gentilissima accoglienza! In realtà ero già abbastanza convinto dell'esattezza della frase, ma quando quattro persone ti tacciano di ignoranza, il dubbio può sorgere :-)