Pagina 1 di 1

«L'odore di pioggia»

Inviato: dom, 04 mar 2012 6:24
di francescofree
Buongiorno, carissimi.
Nella lingua italiana esiste un termine che indichi "odore di pioggia", ossia quel buon odore che viene sprigionato dal suolo (terreno, rocce etc.) dopo che sia piovuto o durante la pioggia? Da vaghe reminiscenze di meteorologia, mi par di ricordare che l'odore precedente ad una pioggia (non necessariamente imminente) dipende dall'ozono creatosi in lontananza (laddove sta effettivamente piovendo) e che le correnti ventose portano al nostro naso; ma io mi riferisco a quell'odore presente durante la pioggia stessa (che gli esperti vogliono causato dalla cosiddetta "geosmina").
L'equivalente è il sostantivo inglese petrichor, "odore della pioggia; l'odore di terra/suolo [che è stato] bagnato [dalla pioggia]", il cui etimo, oltre a πέτρος, "pietra/roccia", vedrebbe un mitologico ιχώρ, "eterea e dorata linfa degli dèi".
Grazie.

Inviato: dom, 04 mar 2012 14:46
di Marco1971
Veda qui. :)

Inviato: dom, 04 mar 2012 14:53
di u merlu rucà
Il termine è ovviamente di origine colta. Probabilmente i dialetti possiedono termini specifici popolari. Mi vengono in mente diversi termini del mio dialetto, collegati a odori vari, ma non quello per l'odore della terra dopo la pioggia.

Inviato: dom, 04 mar 2012 18:41
di francescofree
Grazie, Marco.

Inviato: lun, 12 mar 2012 17:16
di Giorgione
Sarebbe assai interessante scoprire se altre lingue possiedono un tale termine. Con questo intendo in senso storico/tradizionale e non un termine inventato di sana pianta nel 1964 da un ricercatore :)
Nemmeno nel mio dialetto rammento una parola che descriva tale concetto.

Inviato: lun, 12 mar 2012 17:50
di u merlu rucà
Ho chiesto a mio padre, quasi novantenne. Si è ricordato che il caratteristico odore veniva definito audù de canpagna, cioè 'odore di campagna'.