La lineetta inglese

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Provaforense91
Interventi: 4
Iscritto in data: dom, 02 apr 2023 23:50

Re: La lineetta inglese

Intervento di Provaforense91 »

Oppure potrebbero essere puntini di sospensione sostituiti dall'Em Dash.
La mia impressione è che l'autore di quelle lettere fosse di origine anglosassone,non mi è mai capitato di vedere le em Dash in una lettera scritta in italiano.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Em dash»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Provaforense91 ha scritto: mer, 05 apr 2023 20:54 Oppure potrebbero essere puntini di sospensione sostituiti dall'Em Dash
Le faccio notare che in italiano si chiama lineetta lunga, e che in inglese em dash si scrive tutto minuscolo e, se lo riporta pari pari in un contesto italiano, va in corsivo. Grazie.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: La lineetta inglese

Intervento di brg »

Provaforense91 ha scritto: mer, 05 apr 2023 20:54 La mia impressione è che l'autore di quelle lettere fosse di origine anglosassone […]
Personalmente lo escluderei senza troppi dubbi. Se la sua interpretazione del segno grafico fosse corretta, avrebbe ragione. Tuttavia se dovessi scommettere, cosa che in realtà non faccio mai, scommetterei tutto sul fatto che quelle linee siano dei banali spazi di inserzione, come si vedono e si sono sempre visti nei documenti da compilare e negli eserciziari per bambini.
Fuori tema
Le parole da inserire potrebbero essere inoltre collegate alle lettere sparse in fondo alla missiva. Sarebbe coerente con la passione enigmistica del presunto autore.
Provaforense91
Interventi: 4
Iscritto in data: dom, 02 apr 2023 23:50

Re: La lineetta inglese

Intervento di Provaforense91 »

La ringrazio per la sua interpretazione,molto interessante.
Purtroppo ho ancora dei dubbi per quanto riguarda il reale significato di quelle lineette lunghe.
Penso che un killer così efferato non si faccia particolari scrupoli nel scrivere parole più colorite come ad esempio"Sono più forte di tutti voi str..."
Le faccio vedere un'altra missiva scritta da un presunto killer americano:
https://www.google.com/search?q=red+pha ... lnspr=W10=
"So can i—"
Anche in questo caso pensa siano dei banali spazi di inserzione?
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: La lineetta inglese

Intervento di brg »

No, in quel caso le linee sono intenzionalmente tracciate a metà, cioè dei veri em dash, anche se il significato che gli attribuisce lo scrivente non mi è del tutto chiaro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti