Pagina 1 di 1
«Olimpico» e «olimpionico»
Inviato: dom, 22 apr 2012 15:56
di Marco1971
Re: «Olimpico» e «olimpionico»
Inviato: dom, 22 apr 2012 19:32
di Carnby
Mi pare d'aver capito che
olimpionico può coprire, secondo Raffaella Setti, tutti i significati riguardanti l'ambito delle Olimpiadi. Io parlerei di
atleta olimpionico,
villaggio olimpico e
calma olimpica; l'autrice dell'articolo pare accettare anche un ipotetico
villaggio olimpionico mentre (ovviamente) non riterrebbe accettabile *
calma olimpionica.
Inviato: dom, 22 apr 2012 20:30
di Fausto Raso
Se n'è parlato anche
qui.
Inviato: dom, 22 apr 2012 22:36
di Marco1971
La domanda era questa (grassetto mio):
Paolo Caruana e Enrico Rampone da Roma, Simona Vaccotti da Torino, Davide Iandoli da Pomezia sono solo alcuni tra gli utenti che ci chiedono se esistano e quali siano le eventuali differenze di significato tra gli aggettivi olimpico e olimpionico. Più in particolare si domandano quale sia tra i due il termine da riferire ad atleti che partecipano alle Olimpiadi.
La risposta, sorvolando sull’inutile digressione a proposito del suffisso -ico, è stata questa:
Diversa invece la questione dei due aggettivi olimpico ed olimpionico, di cui soltanto il primo è un derivato con l’aggiunta del suffisso –ico da Olimpia, omonimo di olimpico derivato sempre con lo stesso suffisso, ma dalla base Olimpo: proprio questa omonimia può causare ambiguità. In particolare nelle espressioni Giove olimpico, calma olimpica, si potrebbe ipotizzare come base di formazione dell’aggettivo la parola Olimpo; in realtà invece, come già notò Migliorini, il riferimento è comunque la città di Olimpia, sede di una statua di Giove in oro e avorio, realizzata da Fidia che, come ci tramandano i documenti, emanava un senso di profonda calma e serenità.
L’italiano ha anche l’aggettivo olimpiaco, sempre derivato da Olimpia e che non presenta le ambiguità di olimpico, ma questa forma, non trovando corrispondenti negli aggettivi che hanno le altre lingue per riferirsi ad Olimpia e ai suoi giochi, presenta un ambito d’uso molto ristretto e connotato in senso letterario.
L’aggettivo olimpionico invece è composto da due elementi: la parola Olimpia unita alla parola nike (in greco ‘vittoria’) e quindi, restando al significato etimologico, potrebbe riferirsi soltanto a qualcuno che ha vinto una o più gare olimpiche. Nell’uso però ha esteso la sua sfera semantica, assumendo anche uno dei valori di olimpico (derivato di Olimpia) e arrivando ad indicare quindi tutto ciò che riguarda le olimpiadi.
Io non vedo dove sia spiegata la differenza di significato tra olimpico e olimpionico. Chiedo dunque a voi di riportarmi il passo che la spieghi (se c’è).
Inviato: dom, 22 apr 2012 23:12
di Marco1971
Al posto di tutti quei ghirigòri piú o meno utili, si poteva soddisfare la richiesta di chi voleva una risposta semplice a un quesito semplice, mi pare, nella maniera seguente:
Nell’uso piú corretto, olimpico si riferisce perlopiú alle cose: giochi olimpici; primato, titolo olimpico; fiaccola olimpica; stadio olimpico. Olimpionico (anche come sostantivo) andrebbe riservato al vincitore di una o piú gare olimpiche o a chi vi partecipa: i campioni olimpionici; un olimpionico di scherma, di pugilato; la selezione degli olimpionici. Se nell’uso vengono spesso impiegati in modo indifferente, noi raccomandiamo la distinzione appena esposta.
(Esempi tratti tutti dal Treccani.)
Inviato: mar, 24 apr 2012 11:44
di chiara
Io capisco come Carnby: tutto ciò che riguarda le Olimpiadi è olimpionico, mentre olimpico è ciò che si riferisce all'Olimpo o alla città di Olimpia.
Quindi direi campione, piscina, stadio olimpionico, mentre Giove Olimpico o calma olimpica.
Inviato: mar, 24 apr 2012 12:07
di Infarinato
chiara ha scritto:Io capisco come Carnby: tutto ciò che riguarda le Olimpiadi è olimpionico, mentre olimpico è ciò che si riferisce all'Olimpo o alla città di Olimpia.
Ma, seppur teoricamente corretto sul piano etimologico, ciò corrisponde solo parzialmente alla realtà, ossia: è vero che
olimpionico non può riferirsi all’Olimpo o alla città di Olimpia, ma non è vero il contrario:
olimpico può riferirsi alle Olimpiadi, anzi è la scelta piú raccomandabile quando si tratta di
cose.
