Curricula

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Curricula

Intervento di Daniele »

Ho sempre pensato, detto e scritto: il curriculum, i curriculum. Trovo invece, sempre più spesso: i curricula. Capisco il plurale latino, ma non mi convince. È un uso recente o è sempre stato ovvio che il plurale corretto è curricula e io non me ne sono mai accorto (tanto per cambiare)?
Grazie!
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Io ho sempre letto – e sentito dire – curricula per il plurale di curriculum (lo stesso anche in inglese).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Si veda qui. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5286
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Meglio il curricolo, i curricoli. :)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Carnby ha scritto:Meglio il curricolo, i curricoli. :)
Perché?
Curriculum non è un forestierismo, e nemmeno un latinismo di nuova introduzione; è un lascito del latino che è sopravvisuto, come tanti altri, quindi è un termine italianissimo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

marcocurreli ha scritto:Curriculum […] è un termine italianissimo.
Non fonomorfologicamente. ;)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Ho dato uno sguardo all'intervento, che mi riprometto di leggere con attenzione. Ho usato l'aggettivo impropriamente, non avendo dimestichezza con la materia. La ringrazio per l'arricchimento culturale.

Allora, aggiusto il tiro: è un termine, a mio avviso, che fa parte a tutti gli effetti, e a buon diritto, del vocabolario della lingua italiana.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

La ringrazio per il collegamento; ho letto l'intervento e la relativa discussione con molto interesse.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

marcocurreli ha scritto:
Carnby ha scritto:Meglio il curricolo, i curricoli. :)
Perché?
Curriculum non è un forestierismo, e nemmeno un latinismo di nuova introduzione; è un lascito del latino che è sopravvisuto, come tanti altri, quindi è un termine italianissimo.
Non ti esprimi sul dilemma, ma proprio perché è termine italianissimo è una ragione in più per non declinarlo: o perché italiano o perché è di un’altra lingua. Poco mi importa se qualcuno ha scritto che il plurale è curricula: tanta gente scrive e non significa che tutti quelli che scrivono (oggi poi che c'è il web non ne parliamo) scrivano verità assolute.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

rossosolodisera ha scritto:Non ti esprimi
Mi spiace insistere, caro rossosolodisera, ma in questo fòro ci si dà del lei, a meno che non ci si conosca di persona o si concordi diversamente (Decalogo del Buon Cruscone, punto 10).

Inoltre, come ha già sottolineato Infarinato, è buona norma anche ricontrollare l’ortografia prima d’inviare il messaggio (punto 9 del decalogo). Per questa volta l’ho fatto io. ;)

Venendo al tema, curriculum non è fonomorfologicamente italiano, come fa notare Infarinato piú sopra.

La soluzione migliore di tutte sarebbe adattarlo: curricolo non crea alcun problema di declinazione.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5286
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:La soluzione migliore di tutte sarebbe adattarlo: curricolo non crea alcun problema di declinazione.
Anche excursus andrebbe sostituito con escorso, mentre su referendum ho più di qualche dubbio, trattandosi di una parola politico-giuridica difficilmente scalzabile.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Ferdinand Bardamu ha scritto:
rossosolodisera ha scritto:Non ti esprimi
Mi spiace insistere, caro rossosolodisera, ma in questo fòro ci si dà del lei, a meno che non ci si conosca di persona o si concordi diversamente (Decalogo del Buon Cruscone, punto 10).

Inoltre, come ha già sottolineato Infarinato, è buona norma anche ricontrollare l’ortografia prima d’inviare il messaggio (punto 9 del decalogo). Per questa volta l’ho fatto io. ;)
Chiedo scusa per la mancanza. Ironia della sorte io soffro un pochino questo problema (del tu facile e "non autorizzato", che non gradisco) nella vita reale, soprattutto da quando mi sono trasferito, e il mio disagio non viene rispettato. In rete avevo notato un galateo un po' più egualitario e l'uso massiccio (con qualche eccezione tuttavia) del tu democratico. Nelle vostre condizioni d'utilizzo in effetti c'è scritto ma sinceramente mi era sfuggito.
Mi è stato "rimproverato" anche che non avevo ancora controllato le risposte: non è dovuto alla mancanza di vero interesse ma al fatto che non ricordavo in quali sezioni del forum ero intervenuto (che sono tante, e alcune tematiche sono osmotiche) e non avevo avuto l'accortezza di attivare, almeno per i filoni in cui sono stato "incriminato", le notifiche. Inoltre è trascorso poco tempo dalla mia stessa iscrizione, e questo non è un sito con cui ci si collega necessariamente tutti i giorni.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi perdoni, rossosolodisera, ma lei è qui da una settimana, è intervenuto parecchie volte e non si è mai premurato di leggere e seguire il decalogo, pur sollecitato.

Dispiace eliminare i suoi interventi, ma si tratta di una questione di rispetto. Non le si chiede altro che di ricontrollare il messaggio prima d’inviarlo: basta che rispetti le piú elementari regole ortografiche e sintattiche, quelle apprese alla scuola dell’obbligo, e andrà bene. La ringrazio della comprensione.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

[FT] Codice di buona condotta

Intervento di PersOnLine »

Intervengo fuori tema, forse il problema è che il nostro Decalogo è difficilmente raggiungibile dai neofiti: bisognerebbe inserirne un collegamento nella pagina di intervento.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti