Pagina 1 di 1

Gli «assolo» o gli «assoli»?

Inviato: dom, 17 giu 2012 1:21
di Fausto Raso
Tutti i vocabolari consultati non contemplano il plurale di assolo (lo Zingarelli ammette le due opzioni: -lo e -li). Il DOP, oltre a registrare il plurale, fa un distinguo che ritengo interessante.

Inviato: mer, 25 lug 2012 12:09
di bior
Si dice gli assolo: vedi qui.

Inviato: mer, 25 lug 2012 13:27
di Infarinato
No, direi che il DOP è piú affidabile.

Inviato: mer, 25 lug 2012 13:52
di Carnby
Il Vocabolario Treccani contiene molte (troppe) imprecisioni.

mi giunge davvero nuova

Inviato: gio, 09 gen 2014 1:00
di rossosolodisera
E sono anche scioccato. Io non prendo per oro colato ciò che dice il vocabolario perchè , come ho gia scritto in altre occasioni, se una dizione magari anche sbagliata si cristallizza, diventa , che ci piaccia o no, dizione esatta. Se ragionassimo secondo logica , basandoci come in questo caso sulla derivazione, il verbo suicidare non avrebbe bisogno del si perchè suicidare contiene già da sè il riflessivo., oppure l'eco al plurale dovrebbe essere le eco . Si potrebbero fare centinaia di esempi per assurdo.. Non sapevo questa finezza riguardo la derivazione di assolo, ma non ho mai letto altro plurale che assoli e , dilettandomi con la chitarra, nel mio piccolo eseguirò sempre e soltanto assoli.
Non ho aperto io questa discussione, ma in un sito come questo mi aspetterei , in generale, anche risposte che siano frutto di considerazioni , non di una mera ricerca e del relativo link, come accade in siti come yahoo answer.

Inviato: gio, 09 gen 2014 1:03
di Marco1971
E in un sito come questo ci si aspetterebbe anche maggior cura scrittoria, se me lo concede. :)

Inviato: gio, 09 gen 2014 17:47
di Freelancer
Infarinato ha scritto:No, direi che il DOP è piú affidabile.
E perché? Una delucidazioncella non guasterebbe :-)