Presentazione e Saluti

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
MOZO
Interventi: 4
Iscritto in data: ven, 07 set 2012 11:50

Presentazione e Saluti

Intervento di MOZO »

Buongiorno a tutti.

Ho cercato di leggere con attenzione alcuni filoni riguardanti usi e consuetudini del Foro, per evitare figuracce appena entrato 8)

Non ho trovato però, spero non per negligenza, una sezione più adatta dove presentarmi e occupo questo breve spazio solo per salutare tutti con simpatia ed entusiasmo per aver trovato un così interessante luogo di confronto.

A presto rileggerci.
Motto Riacceso
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 22 ott 2012 2:47

Mi presento

Intervento di Motto Riacceso »

Buongiorno a tutti, ottimo spazio di discussione!
Ultima modifica di Motto Riacceso in data mer, 04 set 2013 19:04, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto fra noi, Motto Riacceso! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Buongiorno a tutti!
Non ho ben capito se MOZO abbia aperto questo spazio solo per i suoi saluti o se invece sia a disposizione di tutti i nuovi iscritti. Nel dubbio, ne ho approfittato! Non so dirvi come io sia felice di aver trovato questo forum! Mi capita spesso, quando sono assalito dai dubbi sulla nostra bellissima lingua, di cercare lumi (e numi) sul sito ufficiale dell'Accademia della Crusca, ma lo trovo labirintico, e i miei tentativi di iscrizione al forum annesso non sono andati a buon fine (temo che abbia cessato l'attività, per ragioni a me oscure). Addirittura, per colmo di frustrazione, certi collegamenti (è permesso dire "link"? :wink: ) ad argomenti che mi interessano rimandano a una lugubre "pagina non trovata"!
Pertanto, è stato davvero con "animo grato" che ho colto l'opportunità di iscrivermi qui (a tal punto che, dovendo scegliere un nome, non m'è venuto in mente niente di meglio).
Chiudo questo mio primo intervento con una richiesta di rassicurazione: questo forum gode ancora di buona salute? Lo domando perché purtroppo, dall'avvento di Facebook (che cordialmente detesto), ho visto tanti forum appassire e languire tristemente, fino all'estinzione, soppiantati da una "pagina" su quella piattaforma di impiccioni (perché di quello si tratta, alla fine).
Vi prego, ditemi che qui dentro non sentirò solo l'eco della mia voce!
A presto!
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Salve, Animo Grato, e benvenuto! :)

Si tranquilli, la piazza è viva e operosa; e −come ha ben capíto− i «link» non sono ammessi. :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto, Animo Grato! :) È un piacere accogliere fra noi una persona appassionata di lingua italiana come lei. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Grazie ad entrambi!
"Appassionata"... Non saprei. Diciamo che per me l'italiano è tormento ed estasi. Il più delle volte, tormento...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

O croce e delizia? 8)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Anche! In questo caso, croce.
Ultima modifica di Animo Grato in data sab, 02 feb 2013 1:31, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Le do anch’io il benvenuto. :D

Come ha già detto Sandro, siamo vivi e vegeti, in barba a Faccialibro. :)
amoralizzatore
Interventi: 80
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59

Intervento di amoralizzatore »

Esimi cultori della lingua italiana, chiedo scusa per non essermi presentato.

Colgo l'occasione per chiedervi se esiste un'area apposita per i neofiti.

Debbo dire che provo un po' di timore nel digitare poiché il mio livello di erudizione è enormemente inferiore al vostro.

Il motivo della mia iscrizione era quello di fugare dubbi linguistici e migliorare al contempo la padronanza dell'idioma.

Se esistesse tale area, oppure uno spazio dove chiacchierare amabilmente sarebbe cosa gradita. Comprendo che questo foro è consacrato alla lingua italiana, ma un'area dove sia possibile confrontarsi anche su altri argomenti avrebbe la mia approvazione.

Ovviamente se questa fosse una richiesta improponibile, vi porgo le mie scuse.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :D

Non esiste un’area presentazioni: ci si presenta direttamente aprendo un filone su qualche questione linguistica.

Non si preoccupi, poi, della sua conoscenza dell’italiano: siamo qui proprio per imparare. E non è nemmeno necessario adottare un registro elevato: l’importante è scrivere rispettando ortografia e grammatica e, possibilmente, evitando anglicismi inutili.

Le auguro una buona permanenza. :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Io mi permetto d'aggiungere anche: il Decalogo del Buon Cruscone e di dare un'occhiata alle altre risorse linguistiche presenti in rete.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

amoralizzatore ha scritto:Esimi cultori...
Benvenuto da parte di un altro novellino.
Non La rimanderò a ulteriori indicazioni sulle norme di comportamento. Mi limito ad un consiglio disinteressato: faccia attenzione, perché questo forum dà dipendenza!
amoralizzatore
Interventi: 80
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59

Intervento di amoralizzatore »

Mi limito ad un consiglio disinteressato: faccia attenzione, perché questo forum dà dipendenza!
In che senso?
La prego, mi illumini. :lol:

Celie a parte, la ringrazio del benvenuto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti