Presentazione e Saluti

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

malapartiano ha scritto:Buonasera a tutti! Credo di essere l'ultimo arrivato. :D
Per ora senza dubbio. Benvenuto.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Benvenuto anche da parte mia, malapartiano! :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Chiedo scusa per il fuori tema, ma non m'è sembrato il caso di aprire un filone apposta. E allora sono tornato sul luogo del delitto: proprio qui ho fatto il mio intervento introduttivo, esattamente un anno fa: un anno di Cruscate! Questo primo anniversario mi dà l'occasione - che colgo al volo - di esprimervi tutta la mia gioia per aver trovato questo meraviglioso forum. Quando mi sono iscritto, l'ho fatto - come molti, immagino - per avere una pronta risposta a qualche dubbio linguistico che mi frullava per la testa. E l'ho ottenuta, naturalmente. Ma la vera sorpresa è stato scoprire che questo è il meno: Cruscate non è straordinario solo per le curiosità che sa soddisfare, ma anche - e soprattutto - per quelle che sa suscitare, tant'è che ogni fugace visita conduce, quasi inavvertitamente, su altri mille sentieri, dove è così piacevole vagabondare e smarrirsi, sedotti dalla rievocazione di un polveroso modo di dire, di un vocabolo prezioso ormai dimenticato, di un certo giro di parole che ricorre in autori diversi... E quando si riemerge da questo stordimento, è passata più di un'ora da quando ci si era detti: "Andiamo un po' a vedere che c'è di nuovo su Cruscate!". A dirla tutta, questo, da un certo punto di vista, è anche il pericolo di Cruscate, sicché ogni tanto devo impormi un periodo di "ramadan" e vietarmi le visite al sito, ma alla fine - per fortuna! - il vizio ha il sopravvento e torno di corsa a leggere tutti gli aggiornamenti.
Ovviamente i miei ringraziamenti vanno a tutti gli iscritti di Cruscate, ma non posso non rivolgermi in particolare a quelli in cui mi imbatto più di frequente: oltre ai nostri due consoli (che evito di nominare invano), penso al sempre sollecito Ferdinand Bardamu, a Carnby, Souchou-sama, PersOnLine, a u merlu rucà e ippogrifo (specialmente per i loro contributi nella sezione di linguistica), a domna charola (ahimè, rara presenza femminile, insieme a giulia tonelli, che non mi sembra più molto attiva), al ritrovato bubu7 (di cui avevo letto numerosi e interessanti interventi "fossili" e che credevo perduto, fino al suo recente ritorno; e, a questo proposito, spero in un'analoga riapparizione di bue), e ancora a tutti gli altri che ora non mi vengono in mente: a tutti, grazie per la passione con cui animate questo magnifico foro.
W CRUSCATE!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Non posso che concordare con lei, Animo Grato. Condivido appieno! :wink:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie, Animo Grato. Concordo anch’io su tutto quel che ha scritto. :)
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Animo Grato ha scritto:Ovviamente i miei ringraziamenti vanno a tutti gli iscritti di Cruscate, ma non posso non rivolgermi in particolare a quelli in cui mi imbatto più di frequente: oltre ai nostri due consoli (che evito di nominare invano)...
Grazie Animo Grato. :)

Condivido i suoi ringraziamenti e, in particolare, voglio nominare Infarinato e Marco 1971 che col loro equilibrio, la loro preparazione e costanza hanno fatto diventare questa piazza un unicum nella costellazione dei forum sulla lingua italiana.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Troppo buoni! :oops:

Per noi è [stato], ovviamente, un piacere. :D
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Un grazie anche da parte mia. :)
domna charola
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Grazie! :oops:

Vago in questo foro da discente, azzardo risposte a istinto e ragionamento (con cantonate madornali), e mi lusinga di esser citata in cotanto elenco... ma la strada per me è ancora lunga :wink:
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Con, forse, un po' di presunzione, oserei dire che questo è il forum sulla lingua italiana (e i dialetti) per eccellenza, grazie al contributo di tutti.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Merlu, dice benissimo. Sarà forse presunzione, ma la qualità e il rigore metodologico degli interventi qui dentro non è paragonabile a quella di nessun’altra piazza virtuale. Anche le domande poste non sono mai banali. E per questo mi accodo a bubu7 nel citare la fondamentale opera di Infarinato e Marco, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
ippogrifo
Interventi: 191
Iscritto in data: ven, 15 feb 2013 10:16

RINGRAZIAMENTI

Intervento di ippogrifo »

Ringrazio chi mi ha ringraziato e anche tutti i moderatori e i partecipanti, che mi hanno procurato occasioni di arricchimento e serenità nelle mie scorribande in rete.
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

Intervento di GianDeiBrughi »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Merlu, dice benissimo. Sarà forse presunzione, ma la qualità e il rigore metodologico degli interventi qui dentro non è paragonabile a quella di nessun’altra piazza virtuale. Anche le domande poste non sono mai banali. E per questo mi accodo a bubu7 nel citare la fondamentale opera di Infarinato e Marco, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
State tranquilli, non è presunzione. :)
Inoltre specifico, sebbene creda che vi riferiste già anche questo, che la qualità e il rigore di Cruscate sono rari non solo in contesto italiano bensì in tutta la rete.
Ho visitato diversi fori forestieri dedicati alla linguistica e in tutti, prima o poi, ho sentito la nostalgia di Cruscate.
E mica sempre per mancanze dei forestieri ma perché in nessun altro foro ho trovato tanti stimoli e spunti per il mio stesso sviluppo personale e professionale come in questo.

Grazie Cruscate e, soprattutto, grazie utenti di Cruscate. :D
wyjkz31
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 13 dic 2014 14:45

Intervento di wyjkz31 »

Buonasera!
Adesso sono io l'ultima arrivata. :D

So che il mio nome crea qualche - piccola - difficoltà, perciò abbreviate pure in wy.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Benvenuta tra noi!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti