Faccine e altri elementi aggiunti sempre in fondo

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Faccine e altri elementi aggiunti sempre in fondo

Intervento di SinoItaliano »

Salve a tutti.

A mio avviso, la maggiore scomodità di questo forum è il fatto che quando sto scrivendo un intervento e voglio fare un'aggiunta [es. faccina, citazione, immagine o collegamento ipertestuale] in mezzo al testo già digitato, metto il cursore dove vorrei inserire l'elemento, poi clicco sull'elemento, ma questo invece di essere aggiunto dove ho posizionato il cursore, viene aggiunto sempre in fondo, alla fine.
E cosí ogni volta sono costretto a taglincollare.

Si potrebbe correggere questo problema, magari con l'aiuto di PhpBB?

Aggiunta:
L'altro incoveniente è che quando si finisce di aggiungere un elemento, si viene automaticamente rediretti verso la cima dell'editore, e quando si ha scritto un intervento abbastanza lungo, dà un po' noia scorrere fino al punto in cui si era rimasti.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Questa cosa succede anche su altri forum basati sulla stessa piattaforma.

Per quanto ho potuto verificare Firefox manifesta il problema, Internet Explorer no (altri navigatori non ne ho provati).
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

La ringrazio. Infatti io uso Firefox.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

SinoItaliano ha scritto:Infatti io uso Firefox.
Anch'io con Firefox ho lo stesso problema.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Tutto Firefox è paese... :D
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Anche con Safari c'è lo stesso problema.
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Anche con «Gugol Cromo»…
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma scusate, cosa costa inserire la faccina col codice?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Inoltre, se si seleziona una porzione di testo e poi si clicca s'un certo codice (grassetto, corsivo, citazione, ecc.), quella porzione apparirà delimitata dalle etichette del codice automaticamente.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Questa è una rivelazione, grazie! :D Esistono altre scorciatoie di quel genere che un utente poco pratico può aver difficoltà a scoprire da solo?
Ultima modifica di Jonathan in data gio, 01 nov 2012 11:57, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Di nulla. :) Altre scorciatoie, non saprei… Riguardo alle faccine, a parte le combinazioni piú ovvie, consiglio d'impararsi le sequenze, es.

Codice: Seleziona tutto

:mrgreen: 
per :mrgreen:

Codice: Seleziona tutto

:lol: 
per :lol:

Codice: Seleziona tutto

:twisted: 
per :twisted:.

Se si scrive un testo lungo, è utile allargare lo specchio di scrittura sí da non doverlo scorrere con la rotellina: infatti ogni volta che si clicca sul pulsante del codice per applicarlo a una porzione di testo, il cursore lampeggiante ricompare sempre in fondo, all'ultimo carattere digitato, sicché, se si scrive molto, si è costretti a srotellinare per completare il messaggio. :)
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Sí, infatti se devo aggiungere una citazione o un collegamento in mezzo, preferisco scrivere prima il contenuto, per poi evidenziarlo e cliccare l'apposito pulsante. Così mi evito questo problema.
Per le faccine digiterò a mano, però l'idea di inserire una faccina a colpo di clic invece di scrivere il codice mi piaceva per la comodità. :)
Per alcune faccine il codice è breve e facile da ricordare, tipo :)*, :(*, :D* ma per altre il codice è piú lungo e difficile da ricordare.

Per le faccine, su Firefox ma credo anche su altri navigatori, basta posizionare il cursore sulla faccina, in basso sulla barra di stato comparirà ad esempio «javascript:emoticon(':oops:')»*. La stringa racchiusa tra parentesi, escluse le apici, è il codice da digitare per ottenere la faccina corrispondente.
Ferdinand Bardamu ha scritto:Se si scrive un testo lungo, è utile allargare lo specchio di scrittura sí da non doverlo scorrere con la rotellina: infatti ogni volta che si clicca sul pulsante del codice per applicarlo a una porzione di testo, il cursore lampeggiante ricompare sempre in fondo, all'ultimo carattere digitato, sicché, se si scrive molto, si è costretti a srotellinare per completare il messaggio. :)
Ottimo consiglio! Chissà perché non ci avevo mai pensato.

*Per esperti di BBCode:
per digitare letteralmente il codice BBCode e non la faccina corrispondente ho usato lo stratagemma d'inserire un corsivo o un grassetto vuoto in mezzo, cosí:

Codice: Seleziona tutto

:[b][/b]) 
:[b][/b](
:[b][/b]D
:[i][/i]oops:
Esistono tecniche piú eleganti?
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti