Pagina 1 di 1

Faccine e altri elementi aggiunti sempre in fondo

Inviato: mer, 24 ott 2012 14:26
di SinoItaliano
Salve a tutti.

A mio avviso, la maggiore scomodità di questo forum è il fatto che quando sto scrivendo un intervento e voglio fare un'aggiunta [es. faccina, citazione, immagine o collegamento ipertestuale] in mezzo al testo già digitato, metto il cursore dove vorrei inserire l'elemento, poi clicco sull'elemento, ma questo invece di essere aggiunto dove ho posizionato il cursore, viene aggiunto sempre in fondo, alla fine.
E cosí ogni volta sono costretto a taglincollare.

Si potrebbe correggere questo problema, magari con l'aiuto di PhpBB?

Aggiunta:
L'altro incoveniente è che quando si finisce di aggiungere un elemento, si viene automaticamente rediretti verso la cima dell'editore, e quando si ha scritto un intervento abbastanza lungo, dà un po' noia scorrere fino al punto in cui si era rimasti.

Inviato: ven, 26 ott 2012 0:52
di valerio_vanni
Questa cosa succede anche su altri forum basati sulla stessa piattaforma.

Per quanto ho potuto verificare Firefox manifesta il problema, Internet Explorer no (altri navigatori non ne ho provati).

Inviato: mer, 31 ott 2012 15:50
di SinoItaliano
La ringrazio. Infatti io uso Firefox.

Inviato: mer, 31 ott 2012 16:44
di Carnby
SinoItaliano ha scritto:Infatti io uso Firefox.
Anch'io con Firefox ho lo stesso problema.

Inviato: mer, 31 ott 2012 17:39
di igrino
Tutto Firefox è paese... :D

Inviato: mer, 31 ott 2012 17:40
di Andrea Russo
Anche con Safari c'è lo stesso problema.

Inviato: gio, 01 nov 2012 0:36
di Souchou-sama
Anche con «Gugol Cromo»…

Inviato: gio, 01 nov 2012 1:17
di Marco1971
Ma scusate, cosa costa inserire la faccina col codice?

Inviato: gio, 01 nov 2012 9:44
di Ferdinand Bardamu
Inoltre, se si seleziona una porzione di testo e poi si clicca s'un certo codice (grassetto, corsivo, citazione, ecc.), quella porzione apparirà delimitata dalle etichette del codice automaticamente.

Inviato: gio, 01 nov 2012 10:56
di Jonathan
Questa è una rivelazione, grazie! :D Esistono altre scorciatoie di quel genere che un utente poco pratico può aver difficoltà a scoprire da solo?

Inviato: gio, 01 nov 2012 11:25
di Ferdinand Bardamu
Di nulla. :) Altre scorciatoie, non saprei… Riguardo alle faccine, a parte le combinazioni piú ovvie, consiglio d'impararsi le sequenze, es.

Codice: Seleziona tutto

:mrgreen: 
per :mrgreen:

Codice: Seleziona tutto

:lol: 
per :lol:

Codice: Seleziona tutto

:twisted: 
per :twisted:.

Se si scrive un testo lungo, è utile allargare lo specchio di scrittura sí da non doverlo scorrere con la rotellina: infatti ogni volta che si clicca sul pulsante del codice per applicarlo a una porzione di testo, il cursore lampeggiante ricompare sempre in fondo, all'ultimo carattere digitato, sicché, se si scrive molto, si è costretti a srotellinare per completare il messaggio. :)

Inviato: gio, 01 nov 2012 12:03
di SinoItaliano
Sí, infatti se devo aggiungere una citazione o un collegamento in mezzo, preferisco scrivere prima il contenuto, per poi evidenziarlo e cliccare l'apposito pulsante. Così mi evito questo problema.
Per le faccine digiterò a mano, però l'idea di inserire una faccina a colpo di clic invece di scrivere il codice mi piaceva per la comodità. :)
Per alcune faccine il codice è breve e facile da ricordare, tipo :)*, :(*, :D* ma per altre il codice è piú lungo e difficile da ricordare.

Per le faccine, su Firefox ma credo anche su altri navigatori, basta posizionare il cursore sulla faccina, in basso sulla barra di stato comparirà ad esempio «javascript:emoticon(':oops:')»*. La stringa racchiusa tra parentesi, escluse le apici, è il codice da digitare per ottenere la faccina corrispondente.
Ferdinand Bardamu ha scritto:Se si scrive un testo lungo, è utile allargare lo specchio di scrittura sí da non doverlo scorrere con la rotellina: infatti ogni volta che si clicca sul pulsante del codice per applicarlo a una porzione di testo, il cursore lampeggiante ricompare sempre in fondo, all'ultimo carattere digitato, sicché, se si scrive molto, si è costretti a srotellinare per completare il messaggio. :)
Ottimo consiglio! Chissà perché non ci avevo mai pensato.

*Per esperti di BBCode:
per digitare letteralmente il codice BBCode e non la faccina corrispondente ho usato lo stratagemma d'inserire un corsivo o un grassetto vuoto in mezzo, cosí:

Codice: Seleziona tutto

:[b][/b]) 
:[b][/b](
:[b][/b]D
:[i][/i]oops:
Esistono tecniche piú eleganti?