"modding" e "modder"

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

"modding" e "modder"

Intervento di igrino »

Ho cercato sia nella lista dei forestierismi che nel forum ma non ho trovato nessuna traduzione...

Ci sono suggerimenti?

Modding da Wikipedia.it
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Propongo ammodare, ammodamento, ammodatore, sfruttando sia moda sia a modo [mio]. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ammodare è veramente molto simpatico, comunque, più prosaicamente, si potrebbe parlare di ornatura.

Per le auto invece del tuning si potrebbe parlare di ornauto. :lol:
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Aggiungo che modding, oltre al senso indicato da wikipedia (personalizzazione del computer), l'ho sentito usare anche per indicare chi modifica per proprio conto i pedali per chitarra o, più in generale, altri accessori elettronici...

Sfortunatamente non ho proposte decenti da fare: cioè modder = "alteratore amatoriale" mi sembra un po' troppo forzato... :?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ammodare avrebbe il vantaggio di potersi applicare a qualsiasi cosa...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Il tuning, però, può riguardare anche modifiche funzionali (assetto, centralina iniezione etc), quindi mi pare che stia stretto un termine riguardante solo l'estetica.

Per la parte funzionale penso che potrebbe andare bene "elaborazione" o un termine simile. Ricordo che da ragazzini si diceva "elaborare il motorino".
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Mah! Sinceramente, non ho mai sentito la necessità d’usar un termine diverso da modificare, modificato &c. (Anche mod deriva, lo ricordo, da modifythat is all. :)) Il Treccani in linea, per esempio, dice:

[…] in meccanica, motore modificato, motore di un’autovettura di serie sottoposto a modifiche per renderlo più potente (analogam., riferito all’autovettura: una berlina modificata).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:Per le auto invece del tuning si potrebbe parlare di ornauto.
Si è sempre parlato di preparatori e preparazione in questo contesto, a dire il vero.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti