Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere se questa frase temporale è corretta:
«Dopo che avevo frequentato il liceo, mi sono iscritto all'università».
Capisco bene che la forma migliore sarebbe quella implicita («Dopo aver frequentato...»), ma vorrei capire se il rapporto tra subordinata e principale (piucchepperfetto-perfetto) sia legittimo e se la frase sia sopportabile.
Grazie
"Dopo che avevo... mi sono"
Moderatore: Cruscanti
Di solito dopo che + trapassato prossimo si accompagna piú volentieri al passato remoto, ma è possibile anche il passato prossimo (fermo restando che è piú naturale la costruzione implicita). Due esempi tratti da Google Libri (indico solo la data):
...mi ha detto, dopo che avevo scritta questa mia lettera, che mi darà alcune notizie... (1847)
Dopo che avevo inviato il manoscritto, abbiamo rinvenuto a pochi metri dall’indicata località una statua acefala di sacerdotessa d’Iside... (1906)
...mi ha detto, dopo che avevo scritta questa mia lettera, che mi darà alcune notizie... (1847)
Dopo che avevo inviato il manoscritto, abbiamo rinvenuto a pochi metri dall’indicata località una statua acefala di sacerdotessa d’Iside... (1906)
Ultima modifica di Marco1971 in data mar, 30 ott 2012 20:25, modificato 1 volta in totale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.