Pìrolo o piròlo?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Pìrolo o piròlo?

Intervento di u merlu rucà »

Per diletto sto costruendo uno strumento musicale, una specie di antenato popolare del violino, per la precisione un rabel spagnolo. Oggi mi sono dedicato, con raspe e lime, alla realizzazione della spina di legno, inserita in una sede conica, girevole e mantenuta ferma da un attrito, sulla quale si avvolge una corda messa in tensione dalla rotazione della spina stessa, per accordarla. Ora, questa spina, ha numerosi nomi: caviglia, ganascia, bischero ecc.; tra gli altri viene indicata anche come pirolo. Io ero convinto che la pronuncia fosse pìrolo, invece pare che tra i violinisti sia diffusa piròlo. Qual è quella corretta?
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Direi proprio «/piˈrɔlo; ↓ˈpirolo/» o «/piˈrɔlo, ↓ˈpirolo/», essendo strettamente imparentato con piolo /piˈɔlo; ↓ˈpiolo/ (DiPI).
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Comunque, io ho sempre sentito pìrolo, almeno dalle mie parti.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Si pronuncia piròlo. Si veda anche il DOP.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Qui si parla dell'etimologia di bischero e di pìrolo di area aretina e senese. Mi pare che i toscani (almeno in parte) pronuncino con l'accento sulla i.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Lei ha chiesto quale fosse la pronuncia corretta; a questo Souchou-sama e io abbiamo risposto. Poi ognuno è libero di pronunciarlo come gli pare. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Certo, ma a questo punto mi chiedo su quali basi sia indicata piròlo come pronuncia corretta. A Firenze esiste il termine? Se sì, come viene pronunciato?
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

Detesto ripetermi, ma, se pirolo è una variante di piòlo, la pronuncia corretta è ovviamente piròlo. (Altri propongono piro + -olopirolo, ma la pronuncia non cambierebbe: figliòlo, spagnòlo &c, dunque anche piròlo.)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti