Pagina 1 di 1

La voglio bene o Le voglio

Inviato: ven, 14 dic 2012 13:48
di bior
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se il verbo volere si potesse utilizzare sia intransitivamente che transitivamente, ad esempio nelle frasi:
Che provi per Maria? La voglio bene ( voglio bene lei... lei pronome usato come complemento oggetto), oppure Le voglio bene ( voglio bene a lei, qui manca il complemento oggetto in quanto le sta per lei).

Grazie per qualsiasi risposta

Inviato: ven, 14 dic 2012 13:57
di Carnby
Scusi, ma sta facendo ripetutamente la stessa domanda; non è meglio che prima si procuri una buona grammatica (sezione Strumenti del fòro) e si rilegga il capitoletto sui verbi transitivi e intransitivi?

Inviato: ven, 14 dic 2012 14:16
di bior
Chiedo scusa,
era un dubbio che avevo da molto tempo.
Ho studiato bene la differenza tra verbo transitivo e intransitivo, ma ci sono delle frasi che alle volte in certi contesti rimangono ambigue, per cui chiedo a chi ne sa più di me, visto che nella grammatica non ci sono tutti i casi corretti.
Mi scuso ancora una volta e se può rispondermi Le sarei davvero grato

Re: La voglio bene o Le voglio

Inviato: ven, 14 dic 2012 15:34
di valerio_vanni
bior ha scritto:Che provi per Maria? La voglio bene ( voglio bene lei... lei pronome usato come complemento oggetto), oppure Le voglio bene ( voglio bene a lei, qui manca il complemento oggetto in quanto le sta per lei).
Qui complemento oggetto è "bene", quindi "Le voglio bene" -> "Voglio bene a lei" è la frase corretta.

Una possibile interpretazione di "La voglio bene" potrebbe quella in cui "bene" rappresenta un rafforzativo. Messa con il punto esclamativo "La voglio bene!" -> "La voglio davvero".

Inviato: ven, 14 dic 2012 21:16
di PersOnLine
bior ha scritto:Ho studiato bene la differenza tra verbo transitivo e intransitivo, ma ci sono delle frasi che alle volte in certi contesti rimangono ambigue, per cui chiedo a chi ne sa più di me, visto che nella grammatica non ci sono tutti i casi corretti.
Certi suoi dubbi potrei capirli se lei non fosse madrelingua. Comunque, la maggior parte d'essi può essere fugata dando un'occhiata al Treccani, dove, alla voce volere (7), è specificatamente indicato «volere bene a qualcuno».

Inviato: sab, 15 dic 2012 14:46
di valerio_vanni
PersOnLine ha scritto:Certi suoi dubbi potrei capirli se lei non fosse madrelingua.
C'è però da dire che nel Sud dell'Italia (non so se sia il suo caso) è abbastanza diffuso l'uso di verbi intransitivi come se fossero transitivi.
O comunque di verbi transitivi ma con un oggetto "illegittimo" nell'italiano standard.

Inviato: sab, 15 dic 2012 15:58
di PersOnLine
Lo so: ho un vicino siciliano che mi chiede di «scendergli qualcosa» o dice che ha «uscito una certa quantità di denaro», ma per quanto regionali come usi mi suonano sempre meno astrusi di «la voglio bene».