«Sto facendolo»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Sto facendolo»

Intervento di PersOnLine »

L'enclisi nel pronome nel gerundio usato in perifrasi progressiva è lecito?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Direi che è possibile, ma poco usitato (e non consigliabile). La GGIC dice:

In forme come le seguenti si può considerare il verbo stare come un ausiliare:

(113) Gli sto dando troppa fiducia.

È anche possibile dire:

(114) Sto dandogli troppa fiducia.


Ho fatto varie ricerche (del tipo st* + gerundio + clitico) nell’archivio BIZ[a] senza successo. La forma tradizionale prevede il pronome davanti a stare.

Ci stavo pensando, signore. Siam fortunati che la casa è in fondo al paese.” (Manzoni, I promessi sposi)

Perché, dicendo queste bestialità che sto dicendo io, lo stiamo facendo lo stesso, in piedi, scomodi, con questo bel guadagno, che non ne abbiamo né conforto né pace. (Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore)

\CROCE\ E dàlli! Non ha più nulla da dirti Tuzza. Te lo sto dicendo io, e basta così! Vàttene, vàttene via, che sarà meglio per te. (Pirandello, Liolà)

È da preferire il pronome prima di ‘stare + gerundio’, sia in ossequio alla tradizione, sia perché l’informazione è piú chiara: sto pensandoci può anche reggere; ma sto dicendotelo pare davvero italiano innaturale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Al mio - di suo poco raffinato - orecchio, la costruzione suona molto affettata quando il pronome è complemento oggetto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti