«C’è stato» o «ci è stato»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Ancora dei dubbi:
1) Nella frase "l'anno che volevo partecipare, la selezione non è stata più indetta" è ammessa, oppure si dovrebbe dire "l'anno in cui volevo partecipare..."?
2) Nella frase "cercheremo risposte, le meno scontate possibile", si sarebbe dovuto dire "...le meno scontate possibili" o va bene anche la precedente forma? Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non sarebbe male, gentile puer, che si procurasse la grammatica di Luca Serianni e che la consultasse prima di porre quesiti. Vi si trova quasi tutto. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Probabilmente non ho trovato la risposta alle mie domande. :D Pensavo lo scopo del forum fosse cercare di dissipare i dubbi linguistici degli utenti, ma data la risposta mi chiedo quale sia la "mission" del forum. :roll: Tra l'altro, gli altri utenti ricevono regolarmente le risposte alle loro domande...
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Gentile puer, la invito cortesemente a leggere il punto 7 del nostro Decalogo. :)
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

PersOnLine ha scritto:Anche con tutta la buona volontà non riesco a capire quando esserci possa significare 'esistere'.
Penso che Marco intendesse c'è quando indica la presenza di qualcosa, come in: «C'è del pane sul tavolo».

Che è diverso da: «Chi va a comprare il pane? Ci è già andato Luigi.»
«Roma è una bella città. Anna ci è stata nel 1990.»

Personalmente, anche in questi casi uso la forma apostrofata «c'è» per rendere meglio la pronuncia. Spero che non sia considerato sbagliato.

Poi mi viene un dubbio, nelle frasi tipo «Ci sei? - Sì, ci sono.» quale significato indica?
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

SinoItaliano ha scritto:Personalmente, anche in questi casi uso la forma apostrofata «c'è» per rendere meglio la pronuncia. Spero che non sia considerato sbagliato.
Anch'io ho sempre fatto così.
L'unica eccezione mi pare il "ci è o ci fa?" perché mi piace la la simmetria tra le due opzioni.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Come si elimina il proprio profilo dal forum? Grazie a chi vorrà rispondere.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Eliminazione profilo

Intervento di Infarinato »

puer ha scritto:Come si elimina il proprio profilo dal forum?
Ci rincresce, ma non si può: non si accettano richieste di eliminazione [da parte] di utenti che abbiano già pubblicato interventi sul fòro.

Cruscate non è solo una piazza di discussione, ma ormai, nel suo piccolo, anche un’opera di consultazione, la cui integrità riteniamo importante salvaguardare.

Grazie.
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Nomen omen...
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

:lol:
unlikely
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 23 feb 2022 12:20

Re: «C’è stato» o «ci è stato»?

Intervento di unlikely »

E se il "ci" significasse "a noi"?

Come in:
Ci era stato detto, ci era piaciuto...
O:
C'era stato detto, c'era piaciuto

Grazie
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «C’è stato» o «ci è stato»?

Intervento di Graffiacane »

Direi che sono ammissibili entrambe le forme.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «C’è stato» o «ci è stato»?

Intervento di Marco1971 »

Aggiungo, a completamento di quanto espresso da Graffiacane, che le due forme non sono, nell’italiano odierno, intercambiabili: la forma apostrofata è di solito riservata alla locuzione «c’è/c’era[no]»; il ci clitico di prima persona plurale, nell’uso piú neutro e sorvegliato, non si apostrofa [piú].
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
unlikely
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 23 feb 2022 12:20

Re: «C’è stato» o «ci è stato»?

Intervento di unlikely »

Come sospettavo, grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti