Pagina 1 di 1

[xCAL] Spùanzi

Inviato: mar, 12 feb 2013 8:41
di gliuommero
Spuanzi /ʃpùandzi/ , è un termine utilizzato in alcune zone della calabria - fascia mediana - per indicare i broccoli. Un paio di anni fa ho chiesto informazioni a un prof. di glottologia che mi ha detto che il nome, con molta probabilità, trae origine dalla morfologia 'spugnosa' della pianta. In effetti con la spugna e il suo etimo sembra avere molto in comune. P'o esse'?

Un abbraccio

Inviato: mar, 12 feb 2013 18:21
di u merlu rucà
E' un po' strana l'accentazione, potrebbe trattarsi di una dittongazione dovuta a metafonesi (O > ùa). Sarebbe interessante sapere come viene chiamata la spugna in quei dialetti. A titolo di curiosità, in alcuni dialetti pugliesi spuenzi sono i limoni di mare, ma non saprei dire se sia possibile un etimo comune.

Inviato: mar, 12 feb 2013 22:55
di gliuommero
Sì merlu credo proprio si tratti di una dittongazione - la /u/ si apre in /a/ -. Ahimè non ho con me il Rohlfs, la mia conoscenza semantica riguardante il mare è scarsa. Nel caso degli spuenzi penso sia direttamente collegato alla spugna, visto che ne viene ricoperto. Non saprei di preciso.


Buona serata.

Inviato: mer, 13 feb 2013 20:11
di u merlu rucà
Il termine non è solo della Calabria mediana, ma anche della provincia di Reggio: sponzi. Direi, quindi, che la forma spùanzi sia proprio dovuta alla metafonia e che l'etimo sia dal greco spongos "spugna".