«Mùliebre», «Mulìebre», «mulièbre»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Don Lisander
Interventi: 63
Iscritto in data: sab, 16 mar 2013 15:43
Località: Roma

«Mùliebre», «Mulìebre», «mulièbre»

Intervento di Don Lisander »

La forma più corretta è «mulìebre», mentre «mulièbre» è variante "poetica", stando al mio vocabolario Zingarelli. Si tratta di una voce dotta derivata dal lat. mulĭebre(m), agg. di mulier, 'donna' (da cui "moglie").
La cosa curiosa è che mi è capitato di sentir dire diverse volte «mùliebre», per-sino da un archeologo, da cui non mi sarei mai aspettato un errore di questo genere, visto che con statue muliebri si può avere non di rado a che fare, se lo si è.
Dunque la questione della corretta pronuncia non si limita all'alternativa «mulìebre» o «mulièbre», come in schede come questa: http://www.treccani.it/enciclopedia/mul ... italiana)/
MULÌEBRE O MULIÈBRE?
La pronuncia corretta è mulìebre, in cui si conserva l’accentazione ➔sdrucciola della parola latina da cui l’aggettivo deriva: mulìebrem.
La pronuncia scorretta mulièbre, con avanzamento dell’accento rispetto all’etimo, è dovuta all’influenza di parole nelle quali il gruppo -ie- si pronuncia come ➔dittongo anziché come ➔iato: tiène, viène, liève, mièle ecc.
Quanto si trova in questa scheda (l'influenza di altri nomi in -ie-) sembra essere comunque contraddetto dalla voce muliebre del Vocabolario della stessa Treccani:
mulìebre (meno com. mulièbre) agg. [dal lat. mulĭē̆bris (mulìebris o mulièbris), der. di mulier «donna»]. – Della donna, relativo alla donna, spec. con riferimento alle sue qualità, alla dignità del suo ruolo: bellezza, grazia muliebre. Anche di opere figurative rappresentanti una donna: una figura, una statua muliebre.
Insomma, se in latino si poteva dire anche mulièbris la pronuncia mulièbre non è per nulla scorretta. Da quella possibilità si deduce peraltro il recupero dotto della pronuncia alternativa operato dai poeti che hanno usato mulièbre.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite