Rime e vocali aperte o chiuse

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Rime e vocali aperte o chiuse

Intervento di Zabob »

Apro questo filone per avere qualche schiarimento sulle rime fra due o più parole che differiscano per il grado di apertura delle vocali. Due esempi, da una nota poesia e da una vecchia canzone: «stormi d'uccelli néri / com'esuli pensièri»; «c'è una strada nel bòsco, / il suo nome conósco».
Le mie domande sono:
- sono da considerarsi rime perfette, rime per l'occhio o semplici consonanze?
- chi recita o canta può (o deve) mutare uno dei due accenti per far "suonare meglio" le rime? o deve magari cercare di pronunciare le vocali con un grado di apertura intermedio?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Nella storia della metrica italiana è stata sempre ammessa la rima tra /e/ ed /ɛ/ e tra /o/ e /ɔ/ (nelle fasi iniziali anche tra /i/ e /e/ e tra /u/ e /o/, la cosiddetta rima «siciliana», talvolta portata dai toscani fino a /i/ e /ɛ/ e /u/ e /ɔ/). Non è una cosa solo italiana: in tedesco per esempio rimano /i(ː)/ e /y(ː)/.
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Rime e vocali aperte o chiuse

Intervento di valerio_vanni »

Zabob ha scritto:Apro questo filone per avere qualche schiarimento sulle rime fra due o più parole che differiscano per il grado di apertura delle vocali. Due esempi, da una nota poesia e da una vecchia canzone: «stormi d'uccelli néri / com'esuli pensièri»; «c'è una strada nel bòsco, / il suo nome conósco».
Le mie domande sono:
- sono da considerarsi rime perfette, rime per l'occhio o semplici consonanze?
Tradizionalmente sono considerate rime perfette (l'ho scoperto da poco su questo forum).
A me personalmente suonano imperfette, non le considero al pari di quelle con la vocale esatta.
Zabob ha scritto: - chi recita o canta può (o deve) mutare uno dei due accenti per far "suonare meglio" le rime? o deve magari cercare di pronunciare le vocali con un grado di apertura intermedio?
Il "può" o il "deve" sono un po' troppo per me.
Io se devo cantare uso le vocali del mio parlato spontaneo. Ci sono casi in cui rendo la rima perfetta rispetto all'interprete originale, altri casi in cui la rompo. Ecco, nei primi sono contento, nei secondi un po' mi dispiace, sento che sto peggiorando qualcosa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti