Pagina 1 di 1

S sorde , S sonore

Inviato: lun, 24 lug 2006 17:21
di Fabio48
Propongo di nuovo un quesito che credevo di aver inviato ma che non vedo comparire.
Vogliate scusarmi se, per eccesso di zelo, dovesse comparire due volte e scusatemi tanto anche per la banalità della questione.

In Toscana si usa chiamare gli abitanti di Lucca, "Lucchesi" con la S sonora, mentre tutti gli altri, tipo Torinesi, Livornesi, Senesi, Milanesi, con la S sorda.

Anzi, a dire il vero, ho sentito molti commentatori in tivvù pronunciare con la s sonora la squadra di calcio della mia città e pronunciare la squadra della Viterbese con quella sorda.

C'è un motivo particolare per questa differenza, od è proprio errata la pronuncia toscana?

Grazie per l'attenzione.

Cordialità.

Inviato: lun, 24 lug 2006 18:08
di Marco1971
Il DOP dà entrambe le pronunce, ma viene prima la sorda: /luk'kese/ o /luk'keze/. E infatti, lucchese non compare nelle eccezioni al suffisso –ese /ese/: hanno la sonora /eze/ cortese, francese, marchese, paese e palese (pavese ha entrambe). Penso che la pronuncia sonora /luk'keze/ sia stata accolta perché, come ha detto lei, è la pronuncia indigena ed è una varietà di toscano.

Inviato: lun, 24 lug 2006 18:11
di Infarinato
Marco1971 ha scritto:Penso che la pronuncia sonora /luk'keze/ sia stata accolta perché, come ha detto lei, è la pronuncia indigena ed è una varietà di toscano.
Sí, direi: di tutto il «toscano occidentale»…

Inviato: mar, 25 lug 2006 8:34
di Fabio48
Sig. Marco, Sig. Infarinato,
come farei se non avessi voi? :wink:

Grazie e cordiali saluti.