«Cake design»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

«Cake design»

Intervento di Zabob »

È talmente pervasiva questa locuzione di pasticceria che ero più che convinto fosse già nella lista, o quantomeno che fosse stata citata almeno una volta nel fòro. Invece no.
Ergo inauguro questo filone, sconsigliandolo ai diabetici.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Visto che nessuno si fa avanti, dico la mia: proporrei due neologismi, "torticceria" per cake design; e "torticciere", per analogia con pasticceria/pasticciere, per il cake designer.
Ma so già che "loro" non sarebbero d'accordo, visto che sostengono che parlar di torte sarebbe «un vincolo», poiché (come si legge qui) ne resterebbe esclusa «la restante vasta gamma di prodotti oggetto di decorazione che sono ad esempio i cup-cake ed un'infinità di dolciumi affini. Alla luce delle considerazioni di cui sopra, sembra quindi assolutamente pertinente l'utilizzo del vocabolo inglese "Cake" come sintesi di una moltitudine di prodotti della pasticceria.»
Ultima modifica di Zabob in data ven, 10 mag 2013 8:14, modificato 1 volta in totale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E tutto finí nella panna, ovvero la cream...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Che ignoranza e che spocchia insopportabili. Vorrà dire che alla frase mi occupo di cake design risponderò, serissimo: ah, fa il tortaiolo! :twisted:

Comunque, se torta è avvertito come troppo specifico e quindi 'limitante', potrebbero usare il piú generico dolce: disegno di dolci e disegnatore di dolci mi sembrano sufficientemente chiari — troppe 'd'?

Dal Treccani in linea:
dólce2 s. m. [uso sostantivato dell’agg.]. – Nome generico di ogni vivanda o preparazione dolce, i cui ingredienti principali sono in genere farina, uova, burro e zucchero (come la torta e sim.), che si serve in fin di tavola o in occasione di rinfreschi: fare un d., mettere il d. in forno; il d. è riuscito bene; una pasticceria con la vetrina piena di dolci; al dolce, verso la fine del pranzo, quando si mangiano i dolci. Al plur. ha senso più ampio, comprendendo anche altri prodotti dell’industria dolciaria (cioccolata e cioccolatini, gelatine di frutta, pasticceria assortita, ecc.) […]
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Per indicare la professione sarebbe carino pure decoratorte, che è anche una... parola macedonia (decorator[e]+torte)!

Fra l'altro ho il sospetto che non si tratti di un prestito integrale, ma di un nostro conio, visto che in inglese non si parla di cake designing ma di cake decorating. Ma, si sa, l'Italia è il Paese dei designer, e abbiamo già gl'insostituibili hair designer, interior designer, light designer, sound designer e via... designando!
E allora, dato che il designer è un "creativo", perché non creatorte?
Ultima modifica di Zabob in data ven, 10 mag 2013 9:56, modificato 1 volta in totale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Secondo me sono sfumature diverse, occorre prima capire quali sono i limiti di azione del professionista in questione.
"Decorare" per noi dà l'idea di fare disegnini o aggiungere fronzoli che rendono più bello un oggetto. Se però guardo al mercato specializzato in attrezzi e libri per questa attività, vedo anche una componente di "design" inteso come progettazione, strutturazione di un oggetto: ad esempio, posso fare un dolce rotondo, ma in fondo è banale, quindi decido di dargli la forma di un elefante... ecco, in questo caso non ho solo "decorato" la superficie, ma ho plasmato l'oggetto nella sua interezza, e decoratore mi sembra quindi non preciso.
Nella ricchezza della nostra lingua, temo che il sintetico termine inglese dovrebbe sfrangiarsi in una serie di specializzazioni diverse... il che, data la carenza di posti di lavoro, non guasta... :wink:
ElCruscaio
Interventi: 47
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re:

Intervento di ElCruscaio »

Jonathan ha scritto: ven, 10 mag 2013 6:45 Che ignoranza e che spocchia insopportabili. Vorrà dire che alla frase mi occupo di cake design risponderò, serissimo: ah, fa il tortaiolo! :twisted:
O il tortiere :wink: . E una lève risemantizzazione di torterìa o un nugatorio guarnimento/guarnitura/decorazione tortàle per «cake design».
Utente cancellato 676

Re: «Cake design»

Intervento di Utente cancellato 676 »

ElCruscaio ha scritto: lun, 27 mar 2023 15:51 O il tortiere :wink: . E una lève risemantizzazione di torterìa o un nugatorio guarnimento/guarnitura/decorazione tortàle per «cake design».
Se tortiere assolve già pienamente allo scopo e può certamente essere sostituito, per l’altro traducente perché mai arrischiarsi in festucherie linguistiche, come ardite estensioni semantiche (-eria di primo acchito fa venire in mente più un luogo che non un’azione), o carabattole come polirematiche che risolvono solo parzialmente il problema (se polirematica deve essere «realizzazione di torte/tortale» è molto più onnicomprensivo di guarnitura e decorazione, che sono solo due aspetti di chi realizza dolci anche molto complessi)?
Utente cancellato 676

Re: «Cake design»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Ho inserito tortiere. Se non si trova nulla di più emotivo (serve anche ciò 😢) di un asettico ma preciso «realizzazione di torte» inserisco anche quel traducente per cake design.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti