«Guardare sul dizionario» o «guardare nel dizionario»?
Moderatore: Cruscanti
«Guardare sul dizionario» o «guardare nel dizionario»?
Un caro saluto a tutti i partecipanti al forum.
Il mio dubbio : si dice "ho guardato sul dizionario" oppure "ho guardato nel dizionario"?
Leggendo online mi sono imbattuta in entrambe le espressioni.
Il mio dubbio : si dice "ho guardato sul dizionario" oppure "ho guardato nel dizionario"?
Leggendo online mi sono imbattuta in entrambe le espressioni.
Ultima modifica di thyri in data lun, 12 ago 2013 12:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 1786
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5199
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Benvenuta! 
Mi pareva ci fosse una scheda dell’Accademia della Crusca al riguardo, ma non la riesco piú a trovare (o non c’è mai stata). In compenso, forse questo vecchio intervento del nostro Marco nel fòro della Crusca può esserLe utile.

Mi pareva ci fosse una scheda dell’Accademia della Crusca al riguardo, ma non la riesco piú a trovare (o non c’è mai stata). In compenso, forse questo vecchio intervento del nostro Marco nel fòro della Crusca può esserLe utile.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5199
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Sí, è proprio quello, grazie.Luca86 ha scritto:Ferdinand, forse si riferiva a quest'articolo di Luca Serianni?

Mi pare dunque che si possa indicare una tendenza della lingua a sostituire in a su. Ciò nonostante, per me è sempre valida l’opinione di Serianni nell’articolo citato sopra:
Per ora, siamo dunque di fronte a un conflitto in corso; e il grammatico - posto davanti alla richiesta di un consiglio - non può che raccomandare il costrutto tradizionale…
… che in questo caso è quello con la preposizione in: «guardare nel dizionario». Anche se l’uso di su non può certamente esser condannato.
- Souchou-sama
- Interventi: 414
- Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01