[xTSC] Cognomi in «-ssi»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

[xTSC] Cognomi in «-ssi»

Intervento di Carnby »

Ho sempre trovato alcune forme cognominali piuttosto strane, eppure si tratta di cognomi la cui diffusione è prettamente toscana; per es. Calamassi, Gamannossi, Gianassi, Mantellassi, Michelassi.
In molti casi sono concentrati nella zona fiorentina, quindi non dovrebbe valere l'ipotesi di un'origine occidentale, nella zona dove -zz- passa(va) a -ss-: terassa, piassa.
Ultima modifica di Carnby in data ven, 06 dic 2013 22:20, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

In effetti i suffissi non hanno l'aria molto fiorentina. Non mi sembra che siano cognomi molto diffusi. L'ipotesi di un'origine toscano-occidentale non penso sia, comunque, da scartare a priori. Quando Firenze è diventata il centro dominante ha sicuramente attratto molti provenienti dalle zone in cui -zz- è passato a -ss-.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

La mia impressione è che a parte il Calamassi, che mi sembra composto come Cavaciocchi o Frustalupi, gli altri sembrano composti da una parola italiana o un nome personale più il suffisso peggiorativo -accio al plurale, nato dalla versione romagnola -azzi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:La mia impressione è che a parte il Calamassi, che mi sembra composto come Cavaciocchi o Frustalupi
Potrebbe essere anche composto da cala e mazzi (di carte) no?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

C'è anche Bitossi.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Bitossi lo vedo derivare da Vitozzo.

Calamassi pare un soprannome derivato dal mestiere di cavatore, però potrebbe, come ipotesi, essere anche il nome di una località marinara, anche se i massi in una cala sarebbero scogli e questo non caratterizzerebbe a sufficienza una cala.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:eppure si tratta di cognomi la cui diffusione è prettamente toscana
E Zanussi?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:E Zanussi?
Infatti i cognomi in -ussi sono friulani. Non capisco la contraddizione con quanto ho scritto sulla (presunta) non toscanità di questi cognomi.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Sono oggi prevalentemente toscani, sul passato non posso sapere. Mi viene in mente una possibile origine pisana o lucchese o comunque proveniente dalla costa tirrenica. Pensavo a 'piassa'...
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:
Animo Grato ha scritto:E Zanussi?
Infatti i cognomi in -ussi sono friulani. Non capisco la contraddizione con quanto ho scritto sulla (presunta) non toscanità di questi cognomi.
Mi scusi, forse ho capito male io, ma nel suo primo intervento (citato) parlava della "diffusione prettamente toscana" dei cognomi in -ssi, e per questo ho sollevato l'eccezione di Zanussi. Se poi il gruppo in -ussi rappresenta un'eccezione all'interno della famiglia -ssi, questo è un altro paio di maniche.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Certo, è comprensibile, non si scusi.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: [xTSC] Cognomi in «-ssi»

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto: sab, 07 dic 2013 12:10 La mia impressione è che a parte il Calamassi, che mi sembra composto come Cavaciocchi o Frustalupi
Calamassi, secondo Rossebastiano-Papa, viene da calamo col suffisso «strano» -assi.
Scilens ha scritto: mer, 08 ott 2014 20:59 Bitossi lo vedo derivare da Vitozzo.
Più probabilmente da un nome personale latino Bithus. Curiosamente, la forma Bitozzi è pisana, mentre Bitossi è fiorentina, contrariamente a quanto sostengono i «sacri testi» su -zz- ~ -ss-.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti