«Videomaker»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sí, caro Luca: è meglio. Grazie del suggerimento. :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A mio avviso andrebbero bene anche video(-)autore o video(-)amatore, per gli autori meno professionali.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ho aggiunto videoamatore, parola registrata dal Gabrielli. Grazie.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Ho aggiunto videoamatore, parola registrata dal Gabrielli.
Videoamatore è molto diffuso e popolare però, forse, copre solo parzialmente il campo semantico di videomaker/videasta (che, purtroppo, ha una brutta assonanza con pederasta). Mi sembra che questo videomaker sia perlopiù una figura professionale, anche se meno specializzata del telecamerista (o cameraman...).
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Carnby ha scritto:(che, purtroppo, ha una brutta assonanza con pederasta).
Beh, se ci si mette la malizia, anche con orgiasta. :lol: Ma lo stesso discorso vale anche per architetta e cucùlo: ognuno sente quello che vuole sentire. :D
Ultima modifica di Luca86 in data sab, 11 gen 2014 20:14, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:Videoamatore è molto diffuso e popolare però, forse, copre solo parzialmente il campo semantico di videomaker/videasta (che, purtroppo, ha una brutta assonanza con pederasta).
Assonanza condivisa con cineasta, del resto. :)

Comunque, questa è un’obbiezione pertinente. Prima di aggiungerlo, ho fatto un giro in rete: mi sembra che la parola videomaker (che d’altra parte, alla lettera, significa solo ‹produttore di video›) possa applicarsi anche a chi, per diletto, gira e monta filmati da mettere su qualche sito di condivisione, senza aspettarsene un guadagno diverso dall’eventuale pubblicità.

Mi sono basato piú sulla logica (la parola videomaker, in sé, non implica la professionalità) e sulla mia personale conoscenza: in ogni caso, ho messo quest’accezione per ultima.
Il Dottor Mannaro
Interventi: 25
Iscritto in data: ven, 07 ott 2022 17:57

Re: «Videomaker»

Intervento di Il Dottor Mannaro »

M'intrometto dopo anni: possibile che nessuno abbia citato videografo (quasi scontato, avendo in italiano il fotografo) oppure è stato scritto ma è sfuggito al mio occhio? Vedo che esiste addirittura un'Associazione Nazionale Videografi...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti