Pagina 1 di 5

«Selfie»

Inviato: ven, 27 dic 2013 10:18
di Ferdinand Bardamu
Sull’onda della solita mania d’origine anglosassone, quest’anno i giornali hanno spinto con particolare ostinatezza la parola selfie (parola dell’anno per l’Oxford Dictionary).

Autoscatto, la parola che prima di questa moda usavamo senza troppo pensarci su, è retrocessa a semplice chiosa o a sinonimo, anche se qualcuno s’addà della scontatissima corrispondenza fra le due parole:

La foto è quella (ormai famosa) che ritrae Barack Obama, la premier danese Helle Thorning-Schmidt e David Cameron che si fanno sorridenti un bel "selfie" (banale autoscatto) mentre a lato la First Lady Michelle Obama appare visibilmente scocciata. (La Repubblica, 12 dicembre 2013)

Re: «Selfie»

Inviato: ven, 27 dic 2013 12:47
di Carnby
Ferdinand Bardamu ha scritto:Autoscatto, la parola che prima di questa moda usavamo senza troppo pensarci su, è retrocessa a semplice chiosa o a sinonimo, anche se qualcuno s’addà della scontatissima corrispondenza fra le due parole
Ocio perché i soliti tetrapiloctomisti dicono che un selfie è «un tipo particolare di autoritratto, realizzato perlopiù con una fotocamera digitale o un cellulare, con la posa di solito un po' inclinata»; l'autoscatto rimanda al semplice meccanismo di ritardo temporale dell'apparecchio fotografico e un selfie non è realizzato con l'autoscatto ma semplicemente puntando l'obbiettivo della fotocamera verso di sé.
La Wikipedia inglese ha scritto:A selfie is a type of self-portrait photograph, typically taken with a hand-held digital camera or camera phone, and is usually taken in a slightly tilted manner.
Divertitevi un po' leggendo questo «articolo enciclopedico».
Ferdinand Bardamu ha scritto:La foto è quella (ormai famosa) che ritrae Barack Obama, la premier danese Helle Thorning-Schmidt e David Cameron che si fanno sorridenti un bel selfie mentre a lato la First Lady Michelle Obama appare visibilmente scocciata.
Solo tre anglicismi? Un plauso al giornalista. :wink:

Re: «Selfie»

Inviato: ven, 27 dic 2013 13:19
di Ferdinand Bardamu
Carnby ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Autoscatto, la parola che prima di questa moda usavamo senza troppo pensarci su, è retrocessa a semplice chiosa o a sinonimo, anche se qualcuno s’addà della scontatissima corrispondenza fra le due parole
Ocio perché i soliti tetrapiloctomisti dicono che un selfie è «un tipo particolare di autoritratto, realizzato perlopiù con una fotocamera digitale o un cellulare, con la posa di solito un po' inclinata»; l'autoscatto rimanda al semplice meccanismo di ritardo temporale dell'apparecchio fotografico e un selfie non è realizzato con l'autoscatto ma semplicemente puntando l'obbiettivo della fotocamera verso di sé.
Vero: però se una fotografia è, per metonimia, uno scatto, una fotografia che ritrae lo stesso soggetto che la fa è un autoscatto. È un allargamento di significato chiarissimo e molto piú trasparente di selfie. Ma, come dice lei, i pignoli non sentiranno ragioni.

Re: «Selfie»

Inviato: ven, 27 dic 2013 14:08
di Carnby
Ferdinand Bardamu ha scritto:[...] se una fotografia è, per metonimia, uno scatto, una fotografia che ritrae lo stesso soggetto che la fa è un autoscatto.
A onor del vero, né lo Zingarelli né il Devoto–Oli che possiedo registrano quest'uso esteso di autoscatto: per entrambi è un «meccanismo per far scattare1 con ritardo una macchina fotografica».

1 Questo troncamento prima di «s impura» che ho scovato sul Devoto–Oli mi convince pochissimo.

Inviato: ven, 27 dic 2013 14:14
di Ferdinand Bardamu
Sí, nessun dizionario, che io sappia, registra questo significato, che però mi pare si possa ricavare facilmente.

Inviato: ven, 27 dic 2013 15:13
di u merlu rucà
Strano che non sia registrato il significato. Nelle riunioni fra amici e parenti il: ci facciamo un autoscatto? era praticamente obbligatorio...

Inviato: ven, 27 dic 2013 15:42
di Carnby
A rigore, il/la selfie sarebbe un'autofoto (o autofotoritratto, fotoautoritratto ecc.). :)

Inviato: ven, 27 dic 2013 18:40
di Ferdinand Bardamu
Ricorrendo in contesti in cui la precisione tecnica è tutt’altro che indispensabile, direi che una metonimia come autoscatto è accettabilissima. Ma purtroppo temo che il lemma che entrerà nei dizionari sarà selfie. :(

Inviato: ven, 27 dic 2013 19:23
di Souchou-sama
Detesto fare il tetrapiloctomista, davvero, però ricordatevi che un’unità lessicale è composta sia d’una denotazione sia d’una connotazione. Quantunque, anche secondo me, la denotazione di selfie coincida molto bene con quella d’autoscatto (usato estensivamente), tuttavia autoscatto non ha — né, penso, potrebbe avere — la stessa connotazione di selfie, che porta con sé un che di narcisistico, oltre a suonare un po’ come il «nostro» fotina pazzerella o simili. :D Autoscatto, al contrario, è un termine perfettamente neutro. È piú difficile fare un articolo su Barack Obama si fa un autoscatto che non su Anche il presidente degli USA si fa una fotina pazzerella come i comuni mortali su Facebook.

Inviato: ven, 27 dic 2013 20:12
di Ferdinand Bardamu
Non si può non darle ragione: selfie è una parola tutta anglosassone, di registro informale, e per giunta formata da un suffisso vezzeggiativo; autoscatto è una parola neutra, derivata da scatto con l’aggiunta di un confisso, cioè di un morfema di origine classica (greca). Siamo agli antipodi, potremmo dire.

Rimangono due possibilità: o sperare, vanamente, nella scomparsa del designato, oppure accontentarci di un traducente impreciso e meno «seducente» dell’originale, e pertanto (forse) destinato ad avere la peggio. (Ciò nonostante, noto di passata, a conferma della sua buona intuizione, che la parola fotina è sovente associata all’«autoritratto».)

Va detto anche che l’autoscatto non è una novità del 2013; e nemmeno il caricamento di questo autoritratto sulle reti sociali per esibizionismo, narcisismo, ecc. Tant’è che, stando agli archivi in linea, l’uso nei giornali compare solo in quest’ultimo anno: anzi, addirittura negli ultimi sei mesi.

Inviato: ven, 27 dic 2013 20:17
di Carnby
Non bisogna disperare: in qualche (raro) caso l'italiano si è difeso meglio di altre lingue: per esempio nessuno qui parla di chemtrails, ci sono solo le scie chimiche.

Inviato: ven, 27 dic 2013 21:15
di Souchou-sama
Ferdinand Bardamu ha scritto:stando agli archivi in linea, l’uso nei giornali compare solo in quest’ultimo anno: anzi, addirittura negli ultimi sei mesi
Secondo Google Trends, il termine selfie è nato nell’aprile 2012, ha preso ad accelerare dall’aprile 2013 (arrivando cosí anche in Italia) ed è «esploso» da ottobre a oggi. Staremo a vedere. Nel frattempo, almeno si tratta d’un termine facilmente pronunciabile: al massimo, sentiremo rfi. :D

Inviato: lun, 10 mar 2014 16:22
di bubu7
Aggiorno questa discussione con la trattazione che ne fa l'Accademia della Crusca (gennaio 2014).

Inviato: lun, 10 mar 2014 19:57
di PersOnLine
Non siamo qui di fronte, come sembra a prima vista, a un prestito “di lusso”, ossia un prestito per il quale esisterebbe già un traducente italiano. Selfie non è un sinonimo perfetto di autoscatto (in nessuno dei suoi due sensi di ‘dispositivo per far scattare con ritardo una macchina fotografica’ e di ‘fotografia in cui chi scatta è anche il soggetto’) [...]il termine indica una fotografia scattata a sé stessi e tipicamente senza l’ausilio della temporizzazione, con uno smartphone o una webcam, destinata a essere condivisa sui social network
Stendiamo un velo pietoso sull'uso di inutili anglicismi, ma davvero ci vorrebbe così tanto per allargare il campo semantico di autoscatto fino comprendere "una fotografia scattata a sé stessi [...] senza l’ausilio della temporizzazione"?

Per come la vedo non solo è una parola inutile, e tra qualche anno destinata a tramontare, ma è pure ridicola (quanto la sento mi viene in mente l'immagine di un bamboccione tra i 30 e i 40 anni che la usa solo per apparire giovane).

Inviato: lun, 10 mar 2014 20:36
di Animo Grato
PersOnLine ha scritto:Stendiamo un velo pietoso sull'uso di inutili anglicismi
Non sembra nemmeno un articolo della Crusca... :roll:
Mi sfugge in cosa differiscano la seconda definizione di autoscatto ("fotografia in cui chi scatta è anche il soggetto") e quella dell'abominevole selfie ("fotografia scattata a sé stessi").
Insomma, quale potrà mai essere la ragione profonda di questo benedetto selfie? O, in altre parole, what's it all about, Selfie? :wink: