Pagina 1 di 1

Discutereste di nucleare?

Inviato: sab, 08 feb 2014 21:12
di rossosolodisera
ll titolo rischia di fungere da specchietto per le allodole, tuttavia non è cosa negativa: tranquilli, non apro una discussione di attualità, parlo sempre di lingua.

Da qualche anno (in realtà almeno 27, anche se sembrano di meno) si parla sempre di nucleare. Orbene a me non sembra grammaticalmente corretta come espressione "Anche io sono sceso in piazza contro il nucleare" benché (accento giusto, stavolta :lol: ) questa forma pseudoastratta sia molto usata: un conto è che si parli di cellulare, di portatile, di impermeabile, in cui il soggetto sottointeso è ovvio oppure, leggendo il contesto, lo si evince (telefono, computer, cappotto). Se nucleare è riferito all'energia, sottointesa, si dovrebbe dire, a rigor di logica, la nucleare. La stessa cosa sta accadendo, forse per compensazione, al biologico.

Vi siete posti il problema? Cosa ne dite?

Inviato: sab, 08 feb 2014 22:08
di Carnby
Sembra un caso opposto alla TAV (treno ad alta velocità).

Inviato: sab, 08 feb 2014 23:53
di valerio_vanni
Per la TAV si potrebbe ipotizzare un sottinteso "la linea", per il nucleare non saprei.

Inviato: dom, 09 feb 2014 0:40
di PersOnLine
No, è la ferrovia.

Inviato: dom, 09 feb 2014 0:44
di Animo Grato
Forse nucleare sottintende combustibile, o forse no. Personalmente, preferisco spiegarlo rifacendomi a quanto scrisse Infarinato in un altro filone - "in italiano il genere maschile è quello non marcato (ed è quindi avvertito come «piú neutro»)". Nel passaggio dall'uso di nucleare come aggettivo a quello come aggettivo sostantivato (per indicare un concetto più generale e astratto) è normale che si opti per il maschile. Idem per biologico.