«Talk show»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Talk show»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Per talk show abbiamo già dei traducenti nella nostra lista. Ora ne propongo un altro: tribuna politica, che il Treccani cosí definisce «[t]itolo di rubriche radiotelevisive in cui vengono trasmessi dibattiti, confronti, discussioni, tavole rotonde e conferenze stampa, su temi e problemi politici» (s.v. «Tribuna»). Mi pare che tale definizione possa applicarsi anche a programmi come Ballarò o Servizio Pubblico. Che ne dite?
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Dal punto di vista semantico può andar bene, ma non credo possa prendere piede: oltre alla formalità del sintagma, sinceramente se sentissi dire o leggessi tribuna politica non penserei a una trasmissione televisiva.
Poi non so, talk show non mi fa venire in mente Ballarò, ma programmi con argomenti piú leggeri, come C'è posta per te e simili.
Comunque recentemente son diventati people show; almeno, da un po' di tempo li sento chiamare in codesto modo. :roll:
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

"Tribuna politica" mi fa venire in mente essenzialmente e quasi esclusivamente uno studio televisivo con delle poltrone e dei politici seduti che discutono dei loro argomenti. Forse quest'immagine è pesantemente influenzata dal titolo di una ben nota trasmissione settimanale della RAI, che peraltro non ho mai seguito... il che dimostra che il martellamento televisivo di un termine serve a inculcarlo nello strato subconscio del neurone deputato all'elaborazione del linguaggio :roll:
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nessuno dei traducenti presenti mi sembra veramente centrato per indicare il tipo di programma: il più acconcio mi pare programma di dibattito: che copre dalla tribuna politica al salottini in cui parlare dell'ultimi film, appena uscito, o della dieta mediterranea.
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Talk show»

Intervento di Daphnókomos »

Sul modello di salotto(-)spettacolo c'è anche dibattito(-)spettacolo.
ElCruscaio
Interventi: 48
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Talk show»

Intervento di ElCruscaio »

«Teledibattito», andando per la battuta dei francesi ("télédébat"), o anche «programma di interviste» tipo spagnolo ("programa de entrevistas"). Altri suffissati con tele- potrebbero essere «dibattimento» (soprammodo lungo in questo “reo tempo” d’immediatezza), «dibatto» o «debatto» (franceseggianti, abbiamo già «dibattito») e «dibattuta» (si può ricimentare, ci si può pensare). Vedrei bene «disputatorio» in funzione sostantivale, un po’ come «contenzioso». Il concorrente sarebbe un dibattitore o dibattente.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Talk show»

Intervento di Carnby »

Io farei diatriade, sul modello di olimpiade (avevo già proposto talentiade).
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Talk show»

Intervento di marcocurreli »

Mi ricordo Tribuna politica della RAI (in tempo di elezioni diventava Tribuna elettorale): era un programma serio. Quelli di oggi li chiamerei baruffa politica. Comunque, io direi semplicemente programma di politica.
Linux registered user # 443055
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti