Sineddoche, metonimia o altro?

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Sineddoche, metonimia o altro?

Intervento di rossosolodisera »

So che di discussioni in merito ce ne sono svariate, tra questo forum e altri.
Mi è venuto il dubbio anche per quanto riguarda i seguenti casi:
  • tela (in luogo di quadro) e analogamente olio: il supporto in luogo del risultato finale si considera causa o contenente? E il materiale per dipingere, olio, è un mezzo o una materia?
  • Analogamente non sono sicuro se archi in luogo di strumenti ad arco costituiscano S. o M., visto che l'arco è il mezzo principale per suonare lo strumento;
  • Rimanendo in ambito orchestrale mi chiedo la stessa cosa per fiati e ottoni, anche se nel secondo caso non si nomina il mezzo con cui si suonano, bensì il materiale di cui sono fatti;
  • "nell'orto cresce l'insalata": insalata è un modo di cucinare alcuni cibi, soprattutto vegetali freschi, non certo una varietà di verdure che si presti: in questo caso siamo di fronte all'uso del mezzo in luogo del fine?
  • le Fiamme Gialle, le Fiamme Oro (= la Guardia di Finanza, la Polizia): in questo caso si allude al simbolo per il collettivo. In questi casi tra l'altro, spesso siamo di fronte alla sineddoche solo quando diciamo "è arrivata la polizia" (di solito ne arriva una rappresentanza: è improbabile che arrivi tutta la polizia, semmai un gruppo di poliziotti).
Nei suddetti casi si tratta di S., di M., o di altro ancora?
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: Sineddoche, metonimia o altro?

Intervento di rossosolodisera »

Nessuno mi ha risposto. E pensare che vorrei chiedere anche se è una sineddoche anche il locale o l'edificio che prende il nome da quello che ci si svolge dentro:
  • il cinema;
  • il capitolo (nei minasteri, il locale dove avveniva la lettura di un capitolo della bibbia);
  • il caffè (nel senso di bar).
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Sineddoche, metonimia o altro?

Intervento di Graffiacane »

In linea di massima, mi sembra che per quasi tutti gli esempi da Lei citati si possa parlare di metonimia; parlerei di sineddoche solo per è arrivata la polizia (la sostituzione della parte con l'intero avviene secondo una relazione di tipo quantitativo, e dunque siamo nell'àmbito della sineddoche).
Tuttavia, per quanto riguarda lo scambio tra oggetto e materiale che lo compone (è il caso di ottoni), non è affatto chiaro se si tratti di metonimia o di sineddoche, come si evince dalla consultazione di enciclopedie e vocabolari, anche in linea.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: Sineddoche, metonimia o altro?

Intervento di brg »

Posto il fatto che viene spesso fatta molta confusione tra sineddoche e metonimia e quindi ognuno dà una risposta differente, personalmente mi limito a chiamare "sineddoche" solo l'uso della parte per il tutto. Metto qui di seguito le mie considerazioni, punto per punto, sui suoi dubbi:
  • Tela e olio. Mi pare che siano entrambi materiale per il prodotto, cioè un'associazione logica che trovo più affine alla metonimia che alla sineddoche. Tuttavia olio, che si riferisce ai "colori ad olio" e quindi ai "quadri fatti con colori ad olio", sa di abbreviazione.
  • Archi. Mi pare più sineddoche: l'arco è una parte dello strumento. Tuttavia, poiché si dice "strumento ad arco", si tratta di abbreviazione.
  • Fiati e ottoni. Entrambe sono per me metonimie: certamente lo è la prima, mentre sulla seconda ci sono varie scuole di pensiero. Anche queste sono però abbreviazioni.
  • Insalata. La Treccani dice: "nome generico di varie erbe le cui foglie si mangiano crude e variamente condite, spec. di quelle che non hanno (a differenza del radicchio, della lattuga, ecc.) un nome preciso nell’uso comune". Se si fa la caccia alla figura retorica: metonimia. Più semplicemente: abbreviazione di "verdura da insalata".
  • Il simbolo per il collettivo o la funzione mi pare un chiaro esempio di metonimia.
  • Cinema. Abbreviazione di "cinematografo"; non è né l'una, né l'altra .
Riguardo agli ultimi due non saprei. Comunque la maggior parte dei suoi esempi sono più abbreviazioni che figure retoriche: spesso sono una parola, che è parte del nome formale dell'oggetto (strumento ad arco, colore ad olio, strumento a fiato). Ad esempio "braccia" per "uomini" od "operai" non è una abbreviazione, ma chiaramente una figura retorica, mentre "cinema" per "cinematografo" è chiaramente una abbreviazione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite