Pagina 1 di 1

Uso della virgola prima di "né" e "sia"

Inviato: gio, 01 mag 2014 0:01
di Mr Wolf
Salve a tutti!
Qualche giorno fa, mi è capitato di leggere su un sito un articolo riguardante l'uso della virgola. Con mia grande sorpresa, ho letto che la regola impone di non usare la virgola prima di "né" (es.: "né carne né pesce") e "sia" (es.: "sia di giorno sia di notte"), mentre invece io l'ho sempre usata, convinto che la regola dicesse proprio il contrario, cioè di utilizzarla.
Controllando nel dizionario (Zingarelli), per quanto riguarda "né", in effetti, quantomeno negli esempi che riporta, la virgola non viene usata, mentre, per quanto riguarda "sia", invece sì.
Tra l'altro, in entrambi i casi, abbastanza simili come struttura, la virgola non avrebbe la funzione di "pausa" tra gli elementi coordinati dalle due congiunzioni? Cioè, nel discorso, "suona" molto meglio che ci sia una pausa, e la virgola servirebbe ad indicare proprio quello.

Non è che qualcuno avrebbe dei chiarimenti al riguardo?

Grazie in anticipo!

Inviato: gio, 01 mag 2014 1:16
di Fausto Raso
Questo sito parla chiaro: sia... sia (senza virgola).

Inviato: gio, 01 mag 2014 10:56
di PersOnLine
«[La virgola] manca se le correlative sono a breve distanza l’una dall’altra; è presente se la distanza è considerevole» (Garavelli. Prontuario di punteggiatura, p. 20), e direi che non è sempre detto:

- Or bene, - gli disse il bravo, all'orecchio, ma in tono solenne di comando, - questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai. (I Promessi sposi)

Renzo, tutto lacrimoso, né più né meno che se fosse stato uno di quelli a cui era chiesto quel singolare perdono, si ritirò anche lui... (I Promessi sposi)