Pagina 1 di 1

«Street art» e «street food»

Inviato: mer, 02 lug 2014 21:43
di Ferdinand Bardamu
Le novità, ormai lo sappiamo, si presentano in italiano in veste inglese. Ma anche i concetti che nuovi non sono si rimpannucciano con l’anglico idioma. È il caso di street art e street food: la prima altro non è che arte di strada o arte urbana; il secondo è, semplicemente, cibo di strada o cibo da passeggio.

Inviato: gio, 03 lug 2014 0:15
di Zabob
E a Manciano (GR) si fa lo Street Music Festival, festival internazionale di street band, giunto quest'anno alla quarta edizione.

Quando sento "street" penso sempre alla storiella di quell'emigrante che scrive la lettera dall'America (o da Londra, a seconda delle versioni): «Qui hanno strade belle larghe e le chiamano stritt». :D

Inviato: gio, 03 lug 2014 8:19
di Ferdinand Bardamu
Zabob ha scritto:E a Manciano (GR) si fa lo Street Music Festival, festival internazionale di street band, giunto quest'anno alla quarta edizione.
Questo sí che è Italian taste. Per completare l’opera potrebbero ribattezzare la città Manciane, da pronunciare Mancéin.
Zabob ha scritto:Quando sento "street" penso sempre alla storiella di quell'emigrante che scrive la lettera dall'America (o da Londra, a seconda delle versioni): «Qui hanno strade belle larghe e le chiamano stritt». :D
:lol:

Re: «Street art» e «street food»

Inviato: dom, 16 mar 2025 16:36
di Daphnókomos
Dal Devoto-Oli:
street art /ingl. str'i:tˌɑ:t ‖ in it. strit art/ s.f. invar. ARTE Arte di strada, arte urbana (➝ ARTE)
ARTE arte di strada (o arte urbana), il complesso di attività e di opere artistiche che vengono create o eseguite in luoghi pubblici, spesso senza il regolare permesso, utilizzando le tecniche più disparate (vernice spray, adesivi artistici, proiezioni video, ecc.); street art
street food /ingl. str'i:tfˌu:d ‖ in it. strit fud/ loc. s.m. invar. GASTRON. Cibo di strada (➝ CIBO)
GASTRON. cibo di strada (o cibo da strada), cucinato, servito e consumato all'aperto; street food
Dallo Zingarelli:
street art /strit'art, ingl. 'stri:tˌɑ:t/ [...] loc.sost.f.inv. (pl. ingl. street arts) arte di strada (V. arte nel sign. 2)
arte di strada, forma d'arte esercitata in luogo pubblico dagli artisti di strada (V. artista) CFR. street art
street food /ingl. 'stri:tˌfu:d/ [...] loc.sost.m.inv. cibo preparato e venduto per strada o in piccoli locali informali, da consumare sul posto o da asporto | locale che fornisce tale cibo
cibo di strada, street food

Cibo di strada si trova pure nel Sabatini-Coletti, nel Gabrielli e nel Treccani (Neologismi e Lessico del XXI Secolo).

Re: «Street art» e «street food»

Inviato: dom, 06 apr 2025 9:09
di Rollo Tomasi
Arte di strada e cibo di strada.

La seconda espressione è quella che uso anche a lavoro, quando devo consigliare ai viaggiatori in procinto di partire per mete esotiche di non consumare, appunto, alimenti presso venditori ambulanti, carretti o chioschi dalle dubbie condizioni igieniche.

E sto anche cercando di dissuadere quei colleghi che ogni tanto se ne escono con l'espressione inglese.