Si dice o non si dice? "Smorzare il ritmo"

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
lipariangelo
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 06 lug 2014 18:12

Si dice o non si dice? "Smorzare il ritmo"

Intervento di lipariangelo »

Salve a tutti! Volevo porvi un quesito riguardo un presunto "errore inqualificabile" che avrei commesso in un tema scolastico: È possibile utilizzare l'espressione "smorzare il ritmo" con il significato di "rallentare l'andamento" riferendosi ad un testo poetico? Stando al parere della mia insegnante, "smorzare" può solo indicare una diminuzione di "entità o intensità", mai di "velocità".

Grazie
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

"Smorzare il ritmo" l'ha adoperato anche Gian Luigi Beccaria, e proprio in riferimento a dei componimenti poetici:
Gian Luigi Beccaria ha scritto:Ma è tipico di Pascoli smorzare il ritmo dei suoi versi con procedimenti metrico-sintattici svariati (ne passeremo in rassegna piú d'uno) pur continuando a tener sú il non eliminabile codice metrico istituzionale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
lipariangelo
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 06 lug 2014 18:12

Intervento di lipariangelo »

Zabob ha scritto:"Smorzare il ritmo" l'ha adoperato anche Gian Luigi Beccaria, e proprio in riferimento a dei componimenti poetici
Ciao, grazie infinite della risposta chiara e dritta al punto. Mi pare di poter affermare con discreta certezza che si è trattato di una "correzione" inutile e inopportuna. Buona domenica!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti