Relativa esplicativa e uso della virgola

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
newdementia
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 08 set 2014 23:02

Relativa esplicativa e uso della virgola

Intervento di newdementia »

Salve a tutti,
vi propongo la seguente frase:

"Tom si liberò degli stivaletti e della cravatta che ripose con noncuranza sul comodino"

Ho letto che questa frase, scritta così come appare, faccia intendere al lettore che Tom abbia addosso più cravatte e che toglie proprio quella che va a finire sul comodino. Invece se tale frase viene scritta in questo modo:

"Tom si liberò degli stivaletti e della cravatta, che ripose con noncuranza sul comodino"
il lettore riesce a capire che Tom si libera della sua unica cravatta che ha addosso, che poi viene appoggiata sul comodino.

Vi chiedo se è obbligatorio mettere la virgola davanti al "che" e se davvero la prima frase, scritta senza virgola, sia scorretta, giacché penso che è induca difficilmente il lettore a pensare che Tom abbia mille cravatte addosso.
Chiedo lumi.
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: dubbi sull'uso del "che"

Intervento di valerio_vanni »

newdementia ha scritto:Salve a tutti,
vi propongo la seguente frase:

"Tom si liberò degli stivaletti e della cravatta che ripose con noncuranza sul comodino"

Ho letto che questa frase, scritta così come appare, faccia intendere al lettore che Tom abbia addosso più cravatte
No, la cravatta è al singolare quindi non può instillare quel dubbio.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mille cravatte non può avere, in effetti, ma la virgola va posta prima del che, perché si tratta di una relativa esplicativa.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Leggendola senza guardare al suo quesito, la prima immagine che mi è venuta in mente, e la prima cosa che ho pensato è: "che cafone, mette gli stivaletti sul comodino!..." non so perché, ma a me suggerisce anche questa ipotesi di lettura.

Al di là delle mie contorsioni mentali, la virgola prima del che, anche a orecchio, mi sembra necessaria.

L'ipotesi multi-cravatta in realtà implica un costrutto poco logico, che non mi convince.
Spostiamo l'attenzione dall'ogggetto "cravatta", che siamo abituati a considerare singolo, per focalizzare meglio quello che lei, o meglio, i suoi "critici" hanno inteso:

"Tom si liberò del libro che ripose sul comodino."

Tom si liberò: di cosa?
Del libro: quale libro?
Quello che posò sul comodino...

Questa è la sequenza logica della frase, più o meno. Ovvero, Tom ha in mano tanti libri e ne lascia giù uno, che viene identificato come "quello che viene lasciato giù"...
Ora, se uno mi desse una risposta del genere, gli risponderei "mi prendi per il fondo?"
Intendo dire: sì, teoricamente la frase potrebbe essere intesa anche così, ma implica un giro logico che non è acettabile, è un gatto che si morde la coda.
Per cui, indipendentemente dal numero di cravatte indossate da Tom, io non riesco a intenderla come da lei riportato, mi suona contorta, non logica, insomma priva di significato (mi viene da pensare alla tautologia, per quella cravatta lasciata).
Ultima modifica di domna charola in data mar, 09 set 2014 15:14, modificato 1 volta in totale.
newdementia
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 08 set 2014 23:02

Intervento di newdementia »

Marco1971 ha scritto:Mille cravatte non può avere, in effetti, ma la virgola va posta prima del che, perché si tratta di una relativa esplicativa.
Grazie a tutti per le risposte celeri. Mi ero dimenticata infatti del ruolo di quella relativa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti