Dieci anni di «cruscate»

Annunci dell’amministrazione

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Dieci anni di «cruscate»

Intervento di Infarinato »

Esattamente dieci anni fa si apriva questo spazio di discussione a complemento e in parziale sostituzione del fòro dell’Accademia della Crusca, il quale versava ormai da tempo nell’anarchia piú totale.

In questi dieci anni tante cose sono cambiate, sia nel campo dell’offerta (telematica) di spazi di discussione a carattere linguistico come il nostro, sia piú in generale nel campo della tecnologia e della Rete (specialmente attraverso la massiccia diffusione di nuovi dispositivi mobili). Il fòro dell’Accademia si è aggiornato, acquistando (seppur per breve tempo) nuovo impeto, per poi essere definitivamente chiuso per la nota, endemica mancanza di fondi. Contemporaneamente la nostra piazza ha ospitato discussioni del genere piú varo, dapprincipio concentrandosi (attraverso un confronto serrato e talora aspro) sull’(ab)uso dei forestierismi.

Siamo lieti di poter dire che dopo questo inizio un po’ monotematico (che pure ha prodotto frutti a nostro dire pregevoli, quali la piú completa [e curata] lista di forestierismi con traducenti a tutt’oggi disponibile [in Rete e non solo] e, forse soprattutto, la reviviscenza, anche grazie all’aiuto [pur se modesto] dei mezzi di comunicazione, di un dibattito su quella che sembrava ormai una causa persa) Cruscate ha poi ampliato il suo sguardo all’intero spettro delle questioni linguistiche, soprattutto nel campo della sintassi, della fonetica (anche storica) e della storia della lingua.

Possiamo anzi dire, senza tema di smentita, che Cruscate è oggi il piú conosciuto (e —diciamolo pure— autorevole) fòro sulla lingua italiana (basti solo cercare «forum lingua italiana» col piú noto motore di ricerca e controllare chi figura al primo posto fra i risultati della ricerca ;)).

Ovviamente nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza i numerosi e sempre stimolanti contributi di tutti voi utenti, cui va il nostro piú sentito ringraziamento.

E ora, come si conviene a ogni buon amministratore di un sito che abbia raggiunto un traguardo cosí importante, è giusto fare un rapido consuntivo dei risultati ottenuti, fornire qualche [noioso :mrgreen:] dato statistico e delineare le possibili direzioni di marcia per il futuro.

Temi trattati
Un rapido sguardo alla pagina iniziale del fòro ci fornisce immediatamente i seguenti dati.

L’ordine di popolarità delle sezioni linguistiche del fòro per numero di filoni è il seguente: 1. Forestierismi (24% del totale), 2. Sintassi (20%), 3. Lessico e semantica (20%), 4. Generale (10%), 5. Grafematica (7%), 6. Morfologia (6%), 7. Fonetica e fonologia (5%), 8. Dialetti (3%), 9. Storia della lingua (2%), 10. Retorica e stilistica (1%), 11. Inter nos (1%).

Percentuali leggermente diverse (ma si tratta di decimali [non riportati] e ordine lievemente cambiato per Grafematica, Morfologia e Fonetica e fonologia) stando invece al numero d’interventi: 1. Forestierismi (31%), 2. Sintassi (16%), 3. Lessico e semantica (16%), 4. Generale (10%), 5. Fonetica e fonologia (7%), 6. Grafematica (7%), 7. Morfologia (6%), 8. Dialetti (4%), 9. Storia della lingua (2%), 10. Retorica e stilistica (1%), 11. Inter nos (1%).

Chiara, in ogni caso, la predominanza delle discussioni su forestierismi (per le summentovate ragioni storiche), questioni sintattiche e di natura lessicale.

Ricerche nel fòro
Opportunamente depurata dalle ricerche effettuate dal vostro affezionato amministratore in fase di rodaggio, ecco la classifica delle parole chiave piú ricercate da quando abbiamo introdotto la «ricerca personalizzata» di Google a metà agosto 2010 (sono sicuro che non sarete stupiti da chi campeggia al primo e al secondo posto! ;)): 1. «a me mi» (99 occorrenze), 2. «interrogative indirette congiuntivo» (79), 3. «interrogative indirette» (65), 4. «abstract» (57), 5. «devoto oli» (42), 6. «avvocatessa» (40), 7. «san maiuscolo» (34), 8. «in + mese o a» (34), 9. «interrogative indirette indicativo o congiuntivo» (32), 10. «una frase con sicuro che ha funzione di aggettivo» (31), 11. «anche se» (31), 12. «lingua italiana» (30), 13. «parole che terminano con par francese» (29), 14. «riguardo a» (29), 15. «vomite» (29), 16. «infarinato» (28), 17. «mi raccomando» (28), 18. «parole che finiscono con oli» (27).

Piattaforma
Quando, dieci anni fa, iniziammo la nostra avventura la piattaforma che adottammo per il nostro fòro era sicuramente all’avanguardia e rappresentò una boccata d’aria fresca rispetto a quella (invero antidiluviana) allora usata dal Forum dell’Accademia della Crusca.

Considerata l’ultrarapida obsolescenza delle tecnologie informatiche, non meraviglierà il fatto che oggi le cose non stiano piú cosí. :(

D’altra parte, la versione piú recente attualmente disponibile dell’applicazione su cui si poggia Cruscate non offre ancora vantaggi tali da consigliare un aggiornamento.

Dei miglioramenti introdotti da phpBB 3, gli unici che rappresenterebbero per noi un reale valore aggiunto sono l’adozione della codifica UTF-8 (Unicode) e di tecniche mirate di preimmagazzinamento (o caching per gli anglofili). Per il resto si tratta, com’è del resto comprensibile per una piattaforma di discussione, perlopiú di modifiche vòlte a migliorare l’interazione fra utenti piú che la manipolazione dei contenuti (e.g., ancora nessun modo d’inserire tabelle di dati e sempre niente editore ad anteprima immediata [WYSIWYG]) . Inoltre, la sua ideazione precedendo la rivoluzione dei telefonini intelligenti del 2007, essa non sfrutta ancora [appieno] moderne tecnologie come AJAX né sposa i princípi del disegno adattativo.

Ovviamente, ci riserviamo di riesaminare attentamente la questione in prossimità dell’uscita di phpBB 4.

Nel frattempo abbiamo cercato di migliorare la fruibilità del fòro con piccole migliorie quali l’introduzione della succitata «ricerca personalizzata» di Google, l’adozione di [fastidiose, ma ahinoi necessarie] misure antispazzatura, l’introduzione dei collegamenti sociali per pubblicizzare singoli interventi (iniziativa che però non sembra aver riscosso gran successo fra voi utenti :)), il collegamento all’intervento citato, il corretto rindirizzamento alla pagina precedente l’accesso (o la disconnessione), la versione stampabile [anche d’interi filoni :D]) e la creazione del canale RSS del fòro (particolarmente utile oggigiorno per [la notifica e] la visualizzazione degl’interventi piú recenti sui dispositivi mobili 8)).

Quanto agli aspetti piú propriamente infrastrutturali, se è vero che i servienti di banche dati ci hanno fatto a piú riprese tribolare, è anche giusto riconoscere che il nostro contratto di ospitamento ci ha fornito un servizio sostanzialmente affidabile e a prezzi contenuti, consentendoci d’evitare il ricorso a qualsiasi forma di pubblicità sulle nostre pagine. :)

Bene, vi abbiamo tediato a sufficienza. Nel ringraziarvi ancora una volta dell’assidua e stimolante partecipazione in questi dieci anni, rinnoviamo, com’è d’uopo, il nostro augurio di…

Buone cruscate a tutti! :D

I Moderatori (Infarinato, Marco1971, Ferdinand Bardamu, u merlu rucà, Brazilian dude)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Dieci anni di Cruscate! EVVIVAAAAA!!!!! Luv u all guyz!!! :wink:
Nella solennità di questo giorno, prendendo spunto da una delle ricerche più gettonate, ovvero questa
Infarinato ha scritto:7. «san maiuscolo» (34)
propongo seduta stante la proclamazione di san Maiuscolo a patrono di Cruscate!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Re: Dieci anni di «cruscate»

Intervento di Zabob »

Complimenti e ad maiorca! :lol:
Infarinato ha scritto:Ricerche nel fòro
[E]cco la classifica delle parole chiave piú ricercate: (...) 15. «vomite»
Vomite :?: :roll:
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Dieci anni di «cruscate»

Intervento di Infarinato »

Zabob ha scritto:Vomite :?: :roll:
Sic! :roll: Google dixit
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Dieci anni di «cruscate»

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto: 16. «infarinato» (28)
:D
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Dieci anni di «cruscate»

Intervento di valerio_vanni »

Infarinato ha scritto:l’introduzione dei collegamenti sociali per pubblicizzare singoli interventi (iniziativa che però non sembra aver riscosso gran successo fra voi utenti :)), il collegamento all’intervento citato…
Il secondo l'avevo notato quando rispondevo, ma ero convinto che puntasse al profilo utente.

Il primo cos'è, di preciso?
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Complimenti e auguri per l'opera ben riuscita e altri cento di questi giorni.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Dieci anni di «cruscate»

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto:
Infarinato ha scritto:l’introduzione dei collegamenti sociali per pubblicizzare singoli interventi (iniziativa che però non sembra aver riscosso gran successo fra voi utenti :))…
…cos'è, di preciso?
Questo:

Immagine
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti