Quali parole o espressioni del «giornalese» detestate?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Quali parole o espressioni del «giornalese» detestate?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il linguaggio giornalistico è infarcito di frasi fatte e parole tormentone, oltre che d’anglicismi o pseudoanglicismi del tutto inutili, e fastidiosi. Quali sono quelli che non sopportate?

Comincio con qualche spunto. Detesto l’abuso che si fa della parola bufera, in senso metaforico: es. «È bufera sul deputato Tal dei Tali». Possibile che non ci siano sinonimi, e che tutte le provocazioni e le successive reazioni assomiglino a una tempesta?

Ogni volta che vengono approvate sanzioni o pene piú dure per certi comportamenti si parla poi, immancabilmente, di giro di vite. Inasprimento o giri di parole come pene piú severe paiono brutti?

Vorrei inoltre spendere una parola per sicario, che ha ormai ceduto all’anglicismo killer. Il primo ha solo una lettera in piú del secondo, perciò non credo che la brevità sia una giustificazione.

Voi cosa non sopportate del giornalese?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Quali parole o espressioni del «giornalese» detestate?

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto: Vorrei inoltre spendere una parola per sicario, che ha ormai ceduto all’anglicismo killer. Il primo ha solo una lettera in piú del secondo, perciò non credo che la brevità sia una giustificazione.
Il tetrapiloctomista di turno dirà che in fondo non sono completamente sinonimi...
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Quali parole o espressioni del «giornalese» detestate?

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Voi cosa non sopportate del giornalese?
Tutto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

In questo periodo, "bomba d'acqua".
Dà l'idea di un'aggressione esterna, della quale nessuno è colpevole, laddove un territorio massacrato per decenni semplicemente cede a una pioggia più intensa e contiunata.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Mal di pancia in luogo di contrasti. Commando per banda di assassini.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

1) Centauro per indicare qualunque conducente di motoveicolo.
2) Il condizionale è d'obbligo. Non sarà colpa dei cronisti, che si saranno limitati a riportare le dichiarazioni del primo cittadino di Alessandria: la sindaca è riuscita nella non facile impresa di sostenere e poi ribadire che «il condizionale è d'obbligo» senza proferirne nemmeno uno (a meno che gli avverbi "probabilmente" e "forse" siano stati promossi a dei condizionali a nostra insaputa...).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Ne aggiungo un'altra che mi è particolarmente indigesta: Robberto
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Re: Quali parole o espressioni del «giornalese» detestate?

Intervento di Scilens »

Animo Grato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Voi cosa non sopportate del giornalese?
Tutto.
Anch'io ne dovrei fare una lista interminabile, dalle domande sul possibile perdono di chi t'ha ammazzato la figliola di 13 anni dopo averla violentata, agli errori sui toponimi, agli accenti (mòllica? Tràcima?), alla associazioni improprie, i verbi impossibili, le pronunce mai sentite, tutte sonore (fidanzato con la stessa z di zanzara)...
Per fortuna io dimentico, ma questi nostri ragazzi?
Questa gente fa un mestiere che non ha le competenze per fare. Vi servireste di un meccanico che non conosce l'uso degli arnesi? Una volta ni chiedevo come avessero fatto a laurearsi, ma ora lo so, mi capita di leggere delle tesi di laurea, prese col massimo dei voti, talmente sgrammaticate da non poter passare l'esame di quinta elementare, e tutto si spiega.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

GFR ha scritto:Ne aggiungo un'altra che mi è particolarmente indigesta: Robberto
E' un'espressione del giornalese?
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

L'automobile impazzita ...
domna charola
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

...e la montagna assassina.
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Molto ricorrente, purtroppo, nello scambio tra studio e esterno:
...si grazie, è come dicevi te.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Cambiamo decisamente argomento, tipica cesura fra il nero e il rosa.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Mettere le mani nelle tasche degli italiani.
Ma non so se l'onore del conio (e soprattutto dell'abuso) di questa fortunata formula spetti ai giornalisti o ai politici (di cui i giornalisti riportano le dichiarazioni).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Oppure, quando al termine della notizia riguardante l'ennesimo omicidio, il licenziamento di 300 operai, o il crollo in borsa del 5%, il giornalista riprende con:

Bene. Passiamo a ...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti