Pagina 1 di 1

«Tutta la vita»

Inviato: sab, 06 dic 2014 1:11
di Zabob
Fra gli utenti internettiani (ma non solo, anche in ambito sportivo) sta dilagando un'espressione che rischia di scalzare assolutamente, tuttavia non so se sentirmi sollevato per questo. L'espressione è "tutta la vita".
Esempi: «Preferisci Ligabue o Vasco Rossi?» «Vasco tutta la vita!»; «Canon o Nikon?» «Nikon tutta la vita!». Un nostro politico emergente ha di recente dichiarato: «Fra Putin e Renzi io scelgo Putin. Tutta la vita.».
Sembra un'iperbole simile a «finché avrò respiro», ma viene banalmente impiegata per far capire quant'è grande il divario che separa la preferenza accordata rispetto alla scelta opposta. "Tutta la vita" sostituisce una gamma di espressioni che va da "di gran lunga" a "senza alcun dubbio" a "nel modo più assoluto".
Al punto da generare interessanti risposte paradossali:
Intervistatore: «Chi è il suo [di Tevez, N.d.Z.] miglior partner in attacco?»
Tacchinardi: «Tra quelli oggi disponibili, dico Vucinic tutta la vita

Inviato: sab, 06 dic 2014 13:04
di GFR
Tra assolutamente e tutta la vita è una bella gara. Speriamo non si radichino.

Inviato: sab, 06 dic 2014 15:02
di Zabob
GFR ha scritto:Tra assolutamente e tutta la vita è una bella gara. Speriamo non si radichino.
Assolutamente! :wink: Spesso mi ritrovo a proferire un solitario decisamente, che (a parte il fatto che può sostituire degnamente "tutta la vita" in tutti gli esempi del mio intervento) mi sembra in fin dei conti un peccato veniale. Es.: «Questo ristorante l'ho trovato caro e scadente.» «Decisamente.».

Inviato: sab, 06 dic 2014 15:52
di PersOnLine
All'onnipresente e inespressivo assolutamente, preferisco decisamente :lol: un bel per tutta la vita: «Vasco, per tutta la vita!»

Inviato: sab, 06 dic 2014 16:14
di GFR
Certe parole o espressioni diventano antipatiche, almeno a me (ma credo di essere in buona compagnia) non perché siano sbagliate o per un eccessivo senso critico di chi ascolta, ma solo per il loro uso ripetuto, senza senso, fuori da ogni contesto. Alla fine però, forse, ritornano nell'anonimato. Ai miei bei tempi era di moda il bestiale inteso come straordinario; adesso credo che i giovani ne siano immuni.

Inviato: sab, 06 dic 2014 17:19
di Animo Grato
GFR ha scritto:Ai miei bei tempi era di moda il bestiale inteso come straordinario; adesso credo che i giovani ne siano immuni.
Probabilmente sì: una volta ad agosto faceva un caldo bestiale, ora fa stracaldo! :wink:

Inviato: sab, 06 dic 2014 22:52
di Lizard
Assolutamente si, stravero!!!

Scherzi a parte, mi pare di ricordarla in una battuta di Christian De Sica in una pellicola già nel 1992 ((Ricky e Barabba).

Inviato: dom, 07 dic 2014 8:16
di Brazilian dude
Anche in Brasile ho sentito l'espressione toda a vida col significato dato.