Uso della proposizione "in" e "con"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Uso della proposizione "in" e "con"

Intervento di Vinci »

Buongiorno,
qualcuno può indicarmi qual è la forma corretta tra "capelli raccolti con coda" oppure "capelli raccolti in coda". Grazie
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Io direi "capelli raccolti in una coda": "in coda" mi evoca immagini da casello autostradale. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Anch’io voto per la presenza dell’articolo.
Però non mi stupirei se nell’italiano della moda trovassi una frase del tipo: ... Ritorna con la prossima stagione invernale il capello lungo‚ anche se la donna‚ in omaggio a una ritrovata disinvoltura nell’eleganza‚ vorrà che sia raccolto in coda… :)
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

No.
La donna, in omaggio alla moda glamour 2015, sceglierà per il suo look la pony-tail, un must già da alcuni anni... sic !

http://it.blastingnews.com/donna-mamma/ ... 59715.html

(della serie: NON APRITE QUEL COLLEGAMENTO! I contenuti potrebbero urtare la sensibilità del lettore...)

Torniamo seri.
A voler ben vedere, sono due significati diversi.

Se dico "capelli raccolti in una coda" o "capelli raccolti a coda", indico esattamente quello che ho scritto, dei capelli che possono essere raccolti a formare una coda (degna di tal nome, non un codino corto o da topo).
"Capelli raccolti con coda" amplia invece il campo a capelli abbastanza lunghi da poter essere tenuti insieme, cioè raccolti, ma ai quali applico poi una coda posticcia, fissata in genere con un pettine o simili.

(mai come in questo caso fu appropriato il termine "tetrapiloctomia"... :wink: )
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

domna charola ha scritto:Se dico "capelli raccolti in una coda" o "capelli raccolti a coda"
Per me questa è la miglior versione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 12 ospiti