Parlando di malattia

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Parlando di malattia

Intervento di Flipper »

Egregî Signori,

A Vostro avviso, quale delle due frasi è preferibile?

«Fu necessario trattarle per un anno, prima che furono guarite».

«Fu necessario trattarle per un anno, prima che fossero guarite».

Ringrazio sentitamente per le eventuali Vostre valutazioni.

Rolando G. P.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non c'è dubbio, prima che ammette solo il congiuntivo, quindi prima che fossero.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Grazie per la risposta. Devo però aggiungere che su Treccani.it il congiuntivo dopo prima che viene considerato "possibile".

Il mio dubbio è riuscire a dare l'idea certa che la guarigione è [sia] avvenuta e si sta parlando di un fatto vero e non di una ipotesi, come era durante il trattamento.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Flipper ha scritto:Grazie per la risposta. Devo però aggiungere che su Treccani.it il congiuntivo dopo prima che viene considerato "possibile".
Potrebbe gentilmente fornire il collegamento alla pagina dove ha trovato tale informazione?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:
Flipper ha scritto:Grazie per la risposta. Devo però aggiungere che su Treccani.it il congiuntivo dopo prima che viene considerato "possibile".
Potrebbe gentilmente fornire il collegamento alla pagina dove ha trovato tale informazione?
Ecco il collegamento, cortese Marco. (Mi sembra sia il n.15).
A mio avviso, modestissimo, confonde le idee.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie, caro Fausto. In effetti, la formulazione non è buona. Prima che si costruisce col congiuntivo. Poche eccezioni, dallo stesso Treccani:

Con sign. particolare in alcune espressioni: p. che posso, potrò, ho potuto, ecc., appena posso, potrò, ecc. (è venuto p. che ha potuto, ma lo stesso non ha fatto in tempo), e ellitticamente: prima possibile, prima che sia possibile, al più presto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Non v'è dubbio alcuno, cortese Marco: prima che regge il congiuntivo. Una rapida ricerca con Googlelibri, digitando "prima che tu parti/a", ha dato 261 occorrenze con l'indicativo e 3.350 con il congiuntivo.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Quindi sostenete che le 261 occorrenze siano degli errori?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Tecnicamente, sì. Ma in un romanzo, per esempio, potrebbero essere errori voluti per riprodurre, in un discorso diretto, la parlata primitiva di qualche personaggio ("Chiudi il becco, prima che ti sparo un buco in fronte!").
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 24 ospiti