Periodo ipotetico

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Periodo ipotetico

Intervento di Fausto Raso »

Ho un dubbio su questa "consecutio":
«A tutti capita di sbagliare; e se ci fosse chi volesse cercare qualche errore di italiano nei miei scritti, si faccia pure avanti: qualcuno potrei indicarglielo io stesso».


Non dovrebbe essere: se C'È si FACCIA?

L'autore dice che si tratta di un periodo ipotetico della possibilità. Io, però, non vedo la premessa. Inoltre il periodo ipotetico della possibilità non deve avere il verbo al congiuntivo imperfetto nella protasi e il condizionale presente nell'apodosi?
Insomma, non mi pare un periodo ipotetico "classico". Che ne dite?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Per me la Sua frase non pecca in nulla.
Se si volesse usare il presente (se c'è) andrebbe bene il congiuntivo 'chi voglia'. Per il resto la frase può continuare com'è scritta.
Quel 'chi' è uguale a 'qualcuno che', come sa.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Periodo ipotetico

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fausto Raso ha scritto:Ho un dubbio su questa "consecutio":
«A tutti capita di sbagliare; e se ci fosse chi volesse cercare qualche errore di italiano nei miei scritti, si faccia pure avanti: qualcuno potrei indicarglielo io stesso».


Non dovrebbe essere: se C'È si FACCIA?

L'autore dice che si tratta di un periodo ipotetico della possibilità. Io, però, non vedo la premessa. Inoltre il periodo ipotetico della possibilità non deve avere il verbo al congiuntivo imperfetto nella protasi e il condizionale presente nell'apodosi?
Insomma, non mi pare un periodo ipotetico "classico". Che ne dite?
La frase citata non presenta alcun problema, caro Fausto: nell’apodosi c’è un’esortazione espressa col congiuntivo presente. Si tratta di un periodo ipotetico misto con «apodosi imperativale e protasi con indicativo o congiuntivo» (Luca Serianni, Italiano, Milano: «Garzanti», § XIV. 164).

Col congiuntivo imperfetto in protasi l’autore dà una sfumatura d’eventualità alla possibilità che qualcuno voglia cercare errori d’italiano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 2 ospiti