«Dopo la scuola» ~ «dopo scuola»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

«Dopo la scuola» ~ «dopo scuola»

Intervento di patrizio »

Buonasera, leggendo il tema di mio figlio mi sono venuti un paio di dubbi. Navigando su internet per dissiparli ho trovato questo forum che spero potrà essermi d'aiuto. In particolare mi piacerebbe sapere quale delle due espressioni è quella esatta tra: Dopo la scuola vado sempre in palestra e dopo scuola vado sempre in palestra. Si dice infatti dopo cena ma si dice anche dopo il discorso.
Inoltre leggo: l'impegno che i ragazzi ci mettono nello studio, ma a mio avviso si dice l'impegno che i ragazzi mettono nello studio, senza il ci.
Grazie per l'attenzione.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Innanzitutto, benvenuto. :)

A me pare che, comunemente, si dica dopo pranzo, dopo cena, non dopo il pranzo, dopo la cena, a meno che con l’articolo non si faccia riferimento a una specifica cena precedentemente menzionata. Veda il punto 1b, qui.

Quel «dopo la cena» che si trova nella liturgia cattolica — «Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie…» — è dovuto alla necessità di «isola[re] con l’articolo quella cena speciale, evitando la banalizzazione del “dopo cena”» (Accademia della Crusca, «La lingua della messa»).

Quanto a dopo scuola/dopo la scuola, mi suona meglio la variante con l’articolo. Una rapida e grezza ricerca in Rete, su Google, dà questi risultati:
  • dopo la scuola 28.500 risultati
    dopo scuola 21.900 risultati
[Per escludere le occorrenze di doposcuola come sostantivo, ho cercato la frase «dopo [la] scuola, vado».]

Non c’è una gran differenza, ma anche nell’uso, ammesso che Google di questo possa essere un buon metro, si predilige la forma con l’articolo.

Circa il secondo quesito — ma sarebbe stato meglio aprire un filone a parte: si faccia un nodo al fazzoletto :) — la forma corretta è quella senza il pronome clitico ci, «L’impegno che i ragazzi mettono nello studio».
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Il risultato di dopo scuola potrebbe essere viziato da una forma analitica di doposcuola.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

PersOnLine ha scritto:Il risultato di dopo scuola potrebbe essere viziato dal dopo scuola nel senso di "attività pomeridiane".
Come dicevo sopra, non ho cercato dopo scuola/dopo la scuola, ma una frase — «dopo [la] scuola vado» — con un verbo che escludesse l’accezione che cita lei. Mi accorgo, comunque, che quest’accezione non può essere esclusa con sicurezza nemmeno facendo cosí: si può immaginare una frase come «per il dopo scuola vado in un altro edificio», che rende meno preciso il risultato.

In ogni caso, quella ricerchina non aveva una grande utilità, l’ammetto. Basta andare un po’ ad orecchio per scegliere dopo la scuola. O no?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Per quanto mi riguarda, l'esistenza di doposcuola mi fa propendere per l'uso di dopo la scuola.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Salve a tutti! Mi permetto di inserirmi in questa discussione sperando di non dire eresie.
Ai tempi scolastici mi fu detto che con dopo+nome ci vuole solamente un articolo. Ammesso che tale asserzione sia veritiera, si dovrebbe quindi scegliere tra Il doposcuola o dopo la scuola, ma mai doposcuola o dopo scuola, cioè in entrambi i casi senza articolo.

Esempi: 1) Il doposcuola lo trascorrevo con felicità. 2) Dopo la scuola sono andato al parco a ripassare la lezione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti