«I tedeschi bevono più birra che vino»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

«I tedeschi bevono più birra che vino»

Intervento di lorenzos »

Buongiorno a tutti, e un grazie anticipato a chi vorrà rispondere ai quesiti.
Qual'è la frase corretta?
A. I tedeschi bevono più birra che vino.
B. I tedeschi bevono più la birra che il vino.
E qual'è la regola, se c'è?
Infatti con il verbo preferiscono, ad esempio, va l'articolo ma con esportano no.
Ancora grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Buongiorno a lei. La prima frase — «I tedeschi bevono piú birra che vino» — significa che in Germania si beve una quantità maggiore di birra rispetto al vino. La seconda denota piuttosto una preferenza che un maggior consumo espresso secondo la quantità.

La differenza è la presenza o no dell’articolo: senza l’articolo, quei nomi sono considerati nomi di massa e si tenderà dunque a interpretarli secondo la quantità. Con l’articolo, il nome assume il valore di «esponente di una intera classe […] [con] valore generico e non referenziale» (Enciclopedia dell’Italiano, «Articolo»).

P.S. «Qual è» si dovrebbe scrivere preferibilmente senza l’apostrofo, perché per convezione qual è interpretato come troncamento, non come elisione (veda anche qui).
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Buona sera. Chiedo scusa del mio intervento. La frase "B" non sarebbe più corretta se la scriviamo così: "... bevono più SPESSO la birra..." ?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Arnoldas ha scritto:Buona sera. Chiedo scusa del mio intervento. Tutte e due le frasi hanno praticamente lo stesso significato? Ho capito bene? Grazie.
(In rosso una piccola correzione.)

Non hanno proprio lo stesso significato.
  • «I tedeschi bevono piú birra che vino» significa che i tedeschi bevono piú litri di birra che di vino. Si vuol sottolineare la quantità.
    «I tedeschi bevono piú la birra che il vino» significa che in Germania è piú comune bere la birra che bere il vino. Si vuol sottolineare la preferenza verso un prodotto piuttosto che un altro.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Scusate ancora. Forse la frase "B" sarebbe più corretta se la scriviamo così: "... bevono più SPESSO la birra che il vino"? No? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ma la frase B non è sbagliata. Vuol solo dire qualcosa di leggermente diverso rispetto alla frase A.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Ferdinand Bardamu ha scritto:«I tedeschi bevono piú birra che vino» significa che i tedeschi bevono piú litri di birra che di vino. Si vuol sottolineare la quantità.
«I tedeschi bevono piú la birra che il vino» significa che in Germania è piú comune bere la birra che bere il vino. Si vuol sottolineare la preferenza verso un prodotto piuttosto che un altro.
Anche se una preferenza implica un maggior consumo, trovo molto arguta la sua lettura.
E cosa pensare di questo
più vino che birra perchè i due sostantivi sono indicati in generale e non necessitano di articolo determinativo.
trovata qua https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 437AAo0fEP
(Grazie della correzione: l'ultima che avevo letto diceva che era lo stesso)
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Caro "lorenzos", ho trovato in Wikipedia qualcosa dell'uso degli articoli determinativi:
L'articolo determinativo si usa:
- con i nomi astratti o di significato generale
[it.wikipedia.org]
Che ne dice?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La seconda può anche essere scritta: I tedeschi bevono più la birra del vino.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Grazie Arnoldas, ho lì commentato.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Caro "lorenzos", mi pare che non ci siamo capiti... Lei cita che "non necessitano di articolo determinativo" ed io, invece, ho trovato in Wikipedia che con i nomi di significato generale si usano gli articoli determinativi (?). Allora la frase più corretta dovrebbe essere "... bevono più LA birra che IL vino". No? Mi sbaglio?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Citarsi da soli è un po’ triste, ma mi vedo costretto a farlo:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Con l’articolo, il nome assume il valore di «esponente di una intera classe […] [con] valore generico e non referenziale» (Enciclopedia dell’Italiano, «Articolo»).
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Ho citato quell'intervento non perché lo condividessi ma per averne un parere autorevole. E infatti sono poi andato a criticarlo.
Grazie Ferdinand, grazie Arnoldas.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite