«Bat box»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Bat box»

Intervento di Carnby »

Un plauso a chi ha scritto rifugio per pipistrelli. Purtroppo mi pare un po' lungo rispetto a bat box; avevo pensato a qualcosa tipo chiroteca (forma «contratta» di *chirotteroteca), se non fosse già a lemma col significato di «guanto liturgico». Si potrebbe anche coniare nittoteca/nictoteca, ma anche in questo caso ci sono problemi: quanti associeranno nitto/nicto- (dal greco νυχτερίς, nycterís) a pipistrello?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io scelgo rifugio per pipistrelli. Evviva la lunghezza! :D
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Sarei anch'io per rifugio per pipistrelli (occupandomi a tempo perso di storia del costume, ovviamente chiroteca mi evoca un guanto, e l'idea di infilarci la mano e trovare dentro un pipistrello... brrrr... questa è l'immagine che mi è venuta istantaneamente alla mente), senonché, in questo caso, entra in gioco una componente "pubblicitaria" che deve funzionare in qualche modo su un gioco di parole.

Il pipistrello è un animale "rifiutato" dalla psicologia collettiva, qualcosa di negativo.
Invece è utilissimo, in pericolo di estinzione, e quindi si sta cercando disperatamente di costruirgli un'immagine positiva (spille, pipistrelli di peluche... ehm.. pelo finto... aiuto!!!!).

Bat-box attrae, perché si aggancia a tutta una serie di "oggetti" legati al noto personaggio cinematografico (la bat-mobile etc.), ed evoca quest'idea di "eroe alato" che ci libera dagli insetti scivolando silenzioso nell'aria durante la notte.
Personalmente, inorridisco a tutti questi usi, però è altrettanto importante agganciare il termine a qualcosa che sia percepito come "positivo", affinché l'oggetto venga acquistato, posizionato, protetto.

In ambiente speleo, molto spesso si abbrevia pipistrello con pippi, che richiama un nome da fumetto; verrebbe quindi fuori una pippi-casa... non mi convince, però bisogna lavorare, con fantasia, in questa direzione, cioè creare un nome simpatico, accativante, che richiami l'attenzione, quasi come un marchio, sotto il quale poi si potrà anche specificare "rifugio artificiale per chirotteri"... però come chiarimento burocratico accessorio.

Italianizzare il termine, puntando più sulla simpatia dell'animaletto, che non sull'eroe mascherato, avrebbe anche il vantaggio di rivolgersi maggiormente ai più piccoli, abituandoli sin dai primi anni a non considerare le simpatiche bestiole notturne come dei topi volanti.
Utente cancellato 2208

Re: «Bat box»

Intervento di Utente cancellato 2208 »

Sulla wikipedia in Italiano il titolo principale è "rifugio per pipistrelli" https://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_per_pipistrelli.
Tuttavia avevo pensato a "pipistrelliera", termine piuttosto diffuso sul web per indicare le casette per pipistrelli.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Bat box»

Intervento di Carnby »

Ma pipistrelliera (che mi va bene) è attestato da qualche parte?
Utente cancellato 2208

Re: «Bat box»

Intervento di Utente cancellato 2208 »

Ha poche attestazioni sul web, tuttavia digitando "pipistrelliera" su Google compaiono le casette per pipistrelli (o bat-boxes) in vendita, di conseguenza il termine viene associato ad esse. Allego qui l'allaccio https://www.google.com/search?q=pipistr ... AHoECAEQBw
Non so se possa andar bene come traducente. Segnalo anche "pipistrellaio", enormi rifugi usati nel secolo scorso per contrastare la malaria.
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Bat box»

Intervento di Luke Atreides »

Sennò, casetta per pipistrelli.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Bat box»

Intervento di Carnby »

Rifugio per pipistrelli mi dà l’idea di una struttura ben attrezzata e con personale addetto.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Bat box»

Intervento di DMW »

domna charola ha scritto: mer, 15 lug 2015 9:40 Sarei anch'io per rifugio per pipistrelli (occupandomi a tempo perso di storia del costume, ovviamente chiroteca mi evoca un guanto, e l'idea di infilarci la mano e trovare dentro un pipistrello... brrrr... questa è l'immagine che mi è venuta istantaneamente alla mente), senonché, in questo caso, entra in gioco una componente "pubblicitaria" che deve funzionare in qualche modo su un gioco di parole.

Il pipistrello è un animale "rifiutato" dalla psicologia collettiva, qualcosa di negativo.
Invece è utilissimo, in pericolo di estinzione, e quindi si sta cercando disperatamente di costruirgli un'immagine positiva (spille, pipistrelli di peluche... ehm.. pelo finto... aiuto!!!!).
...
Italianizzare il termine, puntando più sulla simpatia dell'animaletto, che non sull'eroe mascherato, avrebbe anche il vantaggio di rivolgersi maggiormente ai più piccoli, abituandoli sin dai primi anni a non considerare le simpatiche bestiole notturne come dei topi volanti.
Rifugio per pipistrelli mi sembra la soluzione migliore. Un po' lungua ma efficace.

Io pensavo alla nottola, che in Italia è in pericolo di estinzione veramente, a differenza del comune pipistrello. Quindi la mia proposta, sul modello di pipistrelliera, sarebbe nottoliera.
Il problema è che la nottola (iponimo) ha un areale non proprio esteso come quello del fratello maggiore, che si trova ovunque. Infatti, è presente in quasi tutta Europa e poco altro. Per esempio, nel sud Italia e nelle due isole non c'è. E, se non ricordo male, nemmeno nella penisola iberica e nel Regno Unito.

D'altro canto, la parola nottola è simpatica. Dalle mie parti, qui nella Marsica, una nottola è anche una persona che dorme poco nelle ore notturne o che sta spesso fuori tutta la notte a divertirsi.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Bat box»

Intervento di andrea scoppa »

La nottola non è anche il bufo o comunque un rapace notturno?
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Utente cancellato 2208

Re: «Bat box»

Intervento di Utente cancellato 2208 »

Volendo si potrebbe riutilizzare pipistrellaio, tuttavia mi evoca l'idea di un grande ricettacolo rifugio per pipistrelli, mentre pipistrelliera mi dà l'idea di una gabbia/serra per codesti. Sebbene penso che quest'ultimo paia il più consono, non ci sarebbero problemi,per me, nel dire casetta/cassetta/nido/rifugio per pipistrelli.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Bat box»

Intervento di DMW »

andrea scoppa ha scritto: mar, 22 nov 2022 21:28 La nottola non è anche il bufo o comunque un rapace notturno?
Esatto! La nottola è anche il succiacapre. Uccello che ha un centinaio di nomi.

Comunque, in genere, con il nome nottola si intende la nottola comune (Nyctalus noctula), che è un pipistrello di taglia grande e di colore rossiccio. Sembra sia anche il pipistrello simbolo di Halloween.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Bat box»

Intervento di domna charola »

DMW ha scritto: mar, 22 nov 2022 23:48 Comunque, in genere, con il nome nottola si intende la nottola comune (Nyctalus noctula), che è un pipistrello di taglia grande e di colore rossiccio.
Uno dei gruppi speleologici di Bergamo si chiama appunto "le Nottole", e la loro rivista periodica è "il Nottolario". La parola si presta a essere riciclata in composti creativi, e ha nell'insieme un suono simpatico. L'unico problema è che gli altri generi di pipistrelli si sentano discriminati... :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti