Libro/saggio/articolo sul volgare toscano dei secc. XIV e XV

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
StudentessaLettere
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 21 lug 2015 15:03

Libro/saggio/articolo sul volgare toscano dei secc. XIV e XV

Intervento di StudentessaLettere »

Ciao a tutti. Sono una studentessa di Lettere moderne e sto scrivendo la mia tesi di laurea, una edizione critica basata su quattro manoscritti toscani. Per l'analisi linguistica del testo ho bisogno di approfondire i tratti del volgare toscano dei secc. XIV e XV, in particolare le differenze tra il fiorentino e il toscano occidentale. Vi chiedo se qualcuno di voi conosce un manuale, un saggio, un articolo, qualsiasi cosa che possa aiutarmi.
Grazie per l'attenzione.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta. :)

Il suo relatore non le ha consigliato nulla al riguardo? Cosí, su due piedi, mi viene in mente il capitolo «Le varietà toscane nel Medioevo» in Arrigo Castellani, Grammatica storica della lingua italiana. Volume I. Introduzione, Bologna: «Il Mulino», 2000, pp. 280-457.
StudentessaLettere
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 21 lug 2015 15:03

Intervento di StudentessaLettere »

La ringrazio per la risposta celere. Purtroppo il mio relatore non mi ha indicato alcun testo per questo ho pensato di chiedere aiuto a voi.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Benvenuta anche da parte mia.

Guardi se può trovare qualcosa qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti