«Travois»
Inviato: gio, 23 lug 2015 23:24
Esiste un termine italiano per questo particolare mezzo di trasporto? Compare anche nella celebre pellicola Lo chiamavano Trinità e quando la vedevo lo chiamavo semplicemente slitta.
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Giusta osservazione.domna charola ha scritto: La slitta dovrebbe invece avere i pattini.
Se la cosa può interessare, il mio povero nonno, rinomato francoanglofobo, lo chiamava trabiccolo, e pure il suo nipote abbiatico usa tale parola.Carnby ha scritto:Esiste un termine italiano per questo particolare mezzo di trasporto? Compare anche nella celebre pellicola Lo chiamavano Trinità e quando la vedevo lo chiamavo semplicemente slitta.
E nella pellicola come lo chiamano? Mi ricordo che in una scena Bud Spencer (si chiamava Bambino, mi pare) fa esplicito riferimento al trabiccolo dicendo a Trinità di sbarazzarsene (ma non mi ricordo con quale termine) e Trinità lo sostituisce con una sella dotata di schienale - questo termine sì che sarebbe un rompicapo!Carnby ha scritto:Esiste un termine italiano per questo particolare mezzo di trasporto? Compare anche nella celebre pellicola Lo chiamavano Trinità e quando la vedevo lo chiamavo semplicemente slitta.
Sediella.Freelancer ha scritto:...Trinità lo sostituisce con una sella dotata di schienale - questo termine sì che sarebbe un rompicapo!
Se la parola fosse completamente italiana, la forma plurale sarebbe necessariamente uguale a quella singolare.sempervirens ha scritto:Sa se c'è anche la forma plurale?
Comunque il dialetto in questione è di tipo emiliano, non ligure.Scilens ha scritto:Su quest'argomento potranno dirci di più i nostri membri liguri
Sembra proprio essere la parola giusta, se il mezzo è quello della pellicola con Bud Spencer e Terence Hill: basta farsi un giro su Google Immagini per vederne qualche esempio e confrontarlo col trabiccolo di Trinità.domna charola ha scritto:Io nei testi di storia delle culture native americane ho sempre visto usare il termine treggia, che è riportato anche in Treccani.
http://www.treccani.it/vocabolario/treggia/
La slitta dovrebbe invece avere i pattini.
In Continuavano a chiamarlo Trinità, Bambino dice a Trinità di «dimentica[re] quella dannata slitta».Freelancer ha scritto:E nella pellicola come lo chiamano? Mi ricordo che in una scena Bud Spencer (si chiamava Bambino, mi pare) fa esplicito riferimento al trabiccolo dicendo a Trinità di sbarazzarsene (ma non mi ricordo con quale termine) e Trinità lo sostituisce con una sella dotata di schienale - questo termine sì che sarebbe un rompicapo!