Pagina 1 di 1

Perché abbiamo «re» e non *«regge»?

Inviato: mer, 26 ago 2015 23:22
di Pugnator
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché abbiamo re e non *rege? Consultando vari dizionari etimologici ho notato che alcuni danno come origine "rex" mentre altri "rege(m)" senza però spiegare il motivo di una derivazione dal nominativo e non dall'accusativo. Di solito i nomi che vengono dal nominativo latino sono di importazione colta e letteraria ma "re" è usato da tempo immemorabile e non ho trovato esempi di un uso popolare di *rege o *regge.

Re: Perché abbiamo «re» e non *«regge»?

Inviato: gio, 27 ago 2015 0:24
di Ferdinand Bardamu
Pugnator ha scritto:Di solito i nomi che vengono dal nominativo latino sono di importazione colta e letteraria
E sarto, moglie, prete, ladro? E uomo? Tutti cultismi? :)

In ogni caso, il Rohlfs cita anche re tra le parole che continuano il nominativo latino (Grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti. II. Morfologia, Torino: «Einaudi», 1968, § 344; sottolineatura mia):

[T]roviamo casi di conservazione del nominativo essenzialmente nei concetti personali, capaci di presentarsi come soggetto agente. Dalla lingua nazionale citiamo: uomo, moglie, sarto, ladro, prete (ant. lomb. prèvido, it. merid. prèvite) < p r a e b y t e r, il re.

Rege è, questo sí, un latinismo, segnalato dal mantenimento della -g- intervocalica non geminata davanti a vocale palatale (cfr. gge < LĔGIT, gge < LĒGE(M), frigge < FRĪGIT).

Inviato: gio, 27 ago 2015 0:26
di Carnby
Qui in Toscana si usa regio, almeno per le carte da gioco. Regio è usato anche in qualche testo poetico del passato, probabilmente forma rifatta dal plurale regi (da rēgēs).

Re: Perché abbiamo «re» e non *«regge»?

Inviato: gio, 27 ago 2015 0:39
di Fausto Raso
Pugnator ha scritto:Salve, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché abbiamo re e non *rege? Consultando vari dizionari etimologici ho notato che alcuni danno come origine "rex" mentre altri "rege(m)" senza però spiegare il motivo di una derivazione dal nominativo e non dall'accusativo. Di solito i nomi che vengono dal nominativo latino sono di importazione colta e letteraria ma "re" è usato da tempo immemorabile e non ho trovato esempi di un uso popolare di *rege o *regge.
Anticamente si diceva "rege" ( fa notare il Tommaseo-Bellini) come si può leggere qui e qui.

Inviato: gio, 27 ago 2015 2:04
di Pugnator
Grazie per la precisa spiegazione, mi rimane solamente un dubbio, ma moglie non deriva dalla contrazione antica forma mogliere/a a sua volta derivante dal latino muliere(m) e quindi da un accusativo? (O almeno cosi riporta il vocabolario etimologico di Pianigiani). Lo stesso dizionario presenta poi nella stessa voce di sarto anche sartore da "sartore(m)".

Inviato: gio, 27 ago 2015 8:01
di Ferdinand Bardamu
Questo è perché esistevano in antico, e si sono conservate in molti dialetti, varianti della stessa parola derivate dall’accusativo.

Il Pianigiani è un vocabolario etimologico piuttosto datato: basti pensare che riporta ancora la derivazione di mugnaio dal provenzale monier (qui il nostro filone al riguardo).