Pagina 1 di 1

«Ciclovia»

Inviato: sab, 19 set 2015 11:28
di sempervirens
È da un po' di tempo che mi chiedo come mai nei maggiori dizionari in linea non c'è il vocabolo ciclovìa.

Abbiamo ovovìa, funivìa, ippovìa, cabinovìa, sciovìa, tramvìa, ... ma non c'è ancora ciclovìa. C'è una ragione ben precisa? Sì, c'è pista ciclabile, ma non è esattamente uguale. Ma forse è solo una mia impressione sbagliata.
Quali sono i pareri degli esperti?

Inviato: sab, 19 set 2015 15:50
di Millermann
Non sono un esperto, ma ho notato che i dizionari italiani in linea, per le piste ciclabili, preferiscono usare la parola «ciclopista».
Ciò nonostante, in Rete, il termine «ciclovia» è molto piú diffuso: 3.230.000 risultati totali, di cui, però, solo 180.000 in italiano. Il motivo di ciò è che «ciclovía» (con l'accento acuto) è principalmente una parola spagnola, mentre l'equivalente italiano dovrebbe essere «ciclopista», pur con appena 48.000 risultati (in italiano)!
Ciò mi sembra quasi un controsenso: visto che l'equivalente iberico di «autostrada» è «autopista», mi suona più spagnolo «ciclopista» che non «ciclovía»! :)
In ogni caso, nell'uso pratico, mi sembra che in italiano i due termini siano perfetti sinonimi, e adoperati negli stessi contesti.

Inviato: sab, 19 set 2015 16:07
di Brazilian dude
è principalmente una parola spagnola,
E portoghese.

Inviato: sab, 19 set 2015 16:10
di Carnby
Credo che i termini siano tutti sinonimi dato che i tipi principali di percorsi ciclabili sono essenzialmente due: quello non diviso dalla carreggiata (chiamato corsia ciclabile) e quello separato fisicamente dalla carreggiata stessa. Mi pare che ciclovia sia riservato ai percorsi più lunghi ma non sono sicuro: che qui stanno spuntando come funghi percorsi ciclabili, ciclopedonali, strade bianche ecc. in modo assai frammentario e senza una nomenclatura che faccia un po' di chiarezza.
Inoltre si guardi anche qui.

Inviato: sab, 19 set 2015 17:16
di Ferdinand Bardamu
Sono d’accordo con Carnby. Pare anche a me che ciclovia si adoperi per tratti lunghi (un esempio è questo).

Tuttavia, la mia è solo un’impressione: come dice Carnby, non c’è chiarezza riguardo alla dicitura, sicché ciclovia, ciclopista (piú raro), corsia ciclabile e pista ciclabile sembrano essere usati indiscriminatamente.

Inviato: dom, 20 set 2015 1:30
di sempervirens
Comincio a vederci più chiaro. Allora userò corsia ciclabile nel caso si tratti di una corsia a lato della corsia dedicata agli autoveicoli a motore.
Se si tratta invece di una strada per il solo traffico ciclistico allora comincerò ad usare la parola ciclovia. Come opzione per eventuali sinonimi userò anche le altre definizioni e locuzioni.

Curiosando su siti di traduzione vedo che ci sono poi altre definizioni.

Ciclopista, pista ciclabile, sentiero per biciclette, percorso ciclistico, percorso per biciclette, percorso ciclabile, ciclopedonali, strade bianche, linea verde, bicivia, ...
Emmammamia quanto accanimento! Magari fosse sempre così! :)

Grazie!

Inviato: dom, 20 set 2015 11:07
di Carnby
sempervirens ha scritto: Emmammamia quanto accanimento! Magari fosse sempre così!
E infatti ho segnalato la greenway. :wink:

Inviato: dom, 20 set 2015 12:35
di Millermann
Per chi è interessato, o semplicemente curioso, BicItalia è il progetto italiano di rete ciclabile della FIAB (Federazione Italiana Amici
della Bicicletta).

Ecco la mappa delle ciclovie del progetto Bicitalia.
Una mappa piú precisa e aggiornata, ma allo stesso tempo meno leggibile, è questa.

Come si può notare, le piste ciclabili principali sono chiamate ciclovie, però la piú lunga di tutte è la Ciclopista del Sole, di 3000 chilometri, che si snoda attraverso l'intera penisola e le isole! :)