Pagina 1 di 1
«In minor tempo» ~ «nel minor tempo»
Inviato: sab, 26 set 2015 11:33
di patrizio
Buongiorno, ho sentito la seguente frase: «Vincerà la squadra che riuscirà a fare più punti nel minor tempo». Può ritenersi corretta o si sarebbe dovuto dire in minor tempo? Che differenza c'è? Ringrazio chi vorrà chiarire.
Inviato: sab, 26 set 2015 12:43
di Millermann
Dal punto di vista grammaticale, mi suona bene la prima: «Vincerà la squadra che riuscirà a fare più punti nel minor tempo [possibile]», oppure «Vincerà la squadra che riuscirà a fare più punti in
meno tempo [delle altre]».
Dal punto di vista logico, invece, nessuna delle due ha molto senso: cosa succede, infatti, alla squadra che fa piú punti in piú tempo?

Si tratta, in pratica, di una "frase fatta", il cui significato completo è: «Vincerà la squadra che riuscirà a fare piú punti o, in caso di parità, quella che avrà impiegato meno tempo».
